I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059 Fax 02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159 - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it
Piano Integrazione Apprendimenti
2019-2020
Indirizzo di studio: IP Servizi commerciali
Classe: 2A-SPA
Materia: Tecniche professionali dei servizi commerciali
Docente: De Luca Noe’ Davide
Richiamando le previsioni dell’art. 6 c 2-3 dell’O.M. n11 del 16/05/2020
“I docenti…individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.
…
Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, .., costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020”
Tutto ciò premesso, si individuano i seguenti obiettivi di apprendimento che fanno parte del piano di integrazione degli apprendimenti che verrà realizzato a partire dal 1° settembre 2020.
OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
CONOSCENZE E CAPACITÀ: non sono stati trattati tutti i contenuti
CONTENUTI:
IL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
La realtà produttiva in Italia. I distretti industriali. Le reti di imprese (L.33/2009). Il Made in Italy
IL MERCATO DEL LAVORO E LE RISORSE UMANE
Il mercato del lavoro. La retribuzione. I contratti di lavoro. Apprendistato e stage. Percorsi per le C
ompetenze Trasversali e per l'Orientamento. La sicurezza nei luoghi di lavoro
LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE
La funzione del personale in azienda. Il reclutamento del personale. La selezione e l'assunzione.
La formazione del personale e i piani di carriera
CAPACITÁ:
Riconoscere le caratteristiche del tessuto produttivo italiano. Calcolare e analizzare variazioni di
dati economici. Rappresentare graficamente fenomeni economici
Calcolare i principali indicatori statistici relativi al mercato del lavoro. Determinare la retribuzione
lorda di un lavoratore dipendente. Riconoscere le diverse forme contrattuali nel
mercato del lavoro. Saper redigere una scheda di report al termine di uno stage aziendale
Individuare i compiti della funzione del personale. Distinguere le diverse forme di reclutamento del
personale. Compilare il curriculum vitae. Rispondere a un’inserzione di
ricerca lavoro
COMPETENZE: non sono state acquisite tutte le competenze previste dal piano di lavoro di inizio anno
Collaborare alle attività di pianificazione programmazione, rendicontazione, rappresentazione e
comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto
economico e finanziario dei processi gestionali.
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo
eventuali situazioni di rischio.
ATTIVITÀ DIDATTICHE CORRELATE
Saranno privilegiate tutte le metodologie che si ispirano a concreta operatività ed a una dialettica
compartecipazione di deduttività e induttività; non sarà inoltre tralasciato un ricorso abituale a
forme di problem-solving, brain-storming e le altre metodologie che contribuiscono a stimolare
nell'alunno tutte quelle forme di pensiero divergente, accettazione della possibile diversità e
sviluppo della creatività.
Particolare attenzione sarà posta a quegli alunni che mostreranno di essere in difficoltà. Si
cercherà, nei limiti del possibile, di individualizzare la lezione tentando un recupero in itinere e
proponendo l’istituzione di uno sportello pomeridiano.
Saranno effettuate tutte le tipologie di verifiche previste dalPTOF: verifiche scritte e orali, prove
pratiche, test e questionari. Costituiranno inoltre strumenti di verifica: la qualità del lavoro svolto a
casa, le relazioni
scritte, i lavori di gruppo, le attività di laboratorio, l'attenzione prestata e la partecipazione alle
lezioni, l'atteggiamento generale verso la scuola
Milano, 12/06/2020
Docente
De Luca Noe’ Davide
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.