PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ INTEGRATO
CON APPENDICE Covid-19
(D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249, modificato e integrato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235)
Il principio fondamentale a cui si ispira il Patto Educativo è l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva che deve contraddistinguere la vita della scuola come comunità formativa.
Il piano dell'offerta formativa può realizzarsi solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica.
La nostra scuola vuole porsi, in relazione agli specifici ruoli, come luogo di confronto ed alleanza fra genitori e insegnanti e di partecipazione responsabile per gli alunni. Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi didattici della scuola.
La sottoscrizione congiunta, da parte del dirigente scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia assumono, nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale.
“Scuola aperta a tutti” ci caratterizza nel rispetto dell’articolo 3 della Costituzione della Repubblica italiana, che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” disegna un’eguaglianza formale, accompagnata da una eguaglianza sostanziale, che prevede il diritto ad una dignità della “persona”, che deve essere messa in grado di esplicare pienamente le proprie attitudini personali.
La SCUOLA SI IMPEGNA A:
Appendice COVID -19
IL GENITORE SI IMPEGNA A:
Appendice COVID -19
L’ALUNNO SI IMPEGNA A:
Appendice COVID -19
In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19 l’alunno si impegna a:
* * *
La firma del presente Patto letto, condiviso ed approvato dal Consiglio d'Istituto, dai Consigli di Classe, da tutti i Genitori e da tutti gli Studenti impegna le parti a rispettare quanto sottoscrivono da eventuali responsabilità in caso di mancanza di specifica normativa ordinaria sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela degli studenti.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 217.4 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.