INTRODUZIONE LETTERATURA
- Che cos'è la letteratura e perché è così importante?
- Linea del tempo dei più grandi autori della letteratura italiana.
- Dal latino alle lingue volgari.
- La nascita della lingua italiana: I primi documenti di italiano volgare: L'Indovinello veronese, il Placito capuano.
ALLE ORIGINI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE
- In Francia: LE CHANSONS DE GESTE E IL ROMANZO CORTESE
Paragrafi e commento: “La morte di Orlando” (dalla Chanson de Roland)
cap. CLXX-CLXXI-CLXXII-CLXXIII
- La lirica provenzale. L'amor cortese e le sue principali caratteristiche.
- La letteratura religiosa del 1200: San Francesco d'Assisi.
Analisi del "Cantico di frate Sole". Parafrasi, analisi e commento.
- La scuola poetica siciliana: Jacopo da Lentini.
Approfondimento sul sonetto
- Resoconti di viaggio
Marco Polo
Analisi e commento del brano “l’isola di Zipangu” (dal Il Milione)
LO STILNOVO E LA POESIA COMICO -REALISTICA
- Il “dolce stil novo”.
Guido Guinizzelli: analisi e commento del sonetto "Io voglio del ver la mia donna laudare".
- La poesia come angoscia e dolore in G. Cavalcanti. Analisi del testo del sonetto "Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira".
DANTE ALIGHIERI
Gli anni giovanili, l’impegno politico e l’esilio.
- Le opere dantesche del periodo giovanile: “Vita nova”.
Analisi del sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare"
Lettura del cap. II: "Il primo incontro con Beatrice"
- La Divina Commedia: datazione, cosmogonia dantesca, allegoria, tecniche narrative.
- Analisi e commento dei seguenti canti dell’Inferno:
Canto I (Introduzione)
Canto III (Antinferno: Gli Ignavi)
Canto V (Paola e Francesca)
Canto VI (il canto politico. Ciacco)
Canto XXVI (ULISSE)
GIOVANNI BOCCACCIO
- La vita, le opere, la poetica e lo stile.
- Decameron: il titolo e l’ambientazione, struttura, temi e stile, l’opera e il suo tempo.
- Introduzione alla I giornata: La peste a Firenze
- Lettura e analisi delle seguenti novelle:
- Lisabetta da Messina (La pianta di basilico di Lisabetta)
- Chichibio e la gru
- Federi,go degli Alberighi (Il falcone sacrificato)
- Calandrino e l’elitropia (La pietra magica)
- Calandrino incinto (la gravidanza di Calandrino)
FRANCESCO PETRARCA
- La vita, le opere, la poetica e lo stile.
- Il “Canzoniere” di F. Petrarca: temi, contenuti e stile.
Confronto tra Dante Petrarca e Boccaccio (dispense fornite dall’insegnante)
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il contesto storico
- Trasformazioni, riforme e nuovi equilibri fra il XV e il XVI secolo
LA CULTURA
- Umanesimo e Rinascimento
- La nuova concezione dell’uomo e della realtà
- La riscoperta dei classici
- La cultura umanistica e i centri culturali più importanti
- L’arte rinascimentale
NICCOLO MACHIAVELLI
- Vita
- Il pensiero: la politica come scienza autonoma
- Il Principe
PRODUZIONE SCRITTA
Nel corso dell’anno sono state somministrate prove ed esercitazioni sulle seguenti tipologie testuali:
- Riassunto
- Testo argomentativo
- Analisi del testo letterario in prosa e in versi. Allenamento e simulazioni alla prima prova
Durante l’anno sono stati letti e analizzati i seguenti libri:
- “Era solo un selfie” di Cristina Obber
- “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre
- “Decamerone…oggi”
Seguendo le indicazioni della docente, hanno impostato delle lezioni originali sugli argomenti proposti dai libri che hanno poi condiviso con i propri compagni.
Obiettivi: capacità di analizzare criticamente il libro, di saper effettuare collegamenti interdisciplinari, di saper organizzare un’esposizione coinvolgendo il pubblico e rispettando i tempi richiesti
EDUCAZIONE CIVICA
- Argomento: Il contrasto alla violenza di genere
ARGOMENTI TRATTATI:
Lettura, analisi e interpretazione di vari autori e poeti che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere.
Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte
Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza.
Letture e analisi di documentari, articoli di cronaca e brani significativi tratti sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia.
PRODOTTO FINALE:
Gli alunni, divisi in gruppo, hanno documentato il fenomeno attraverso presentazioni multimediali, blog, filmati e con un prodotto tridimensionale cartaceo.
Sono state privilegiate tutte le metodologie che si ispirano ad una concreta operatività e a una didattica interattiva, che rende lo studente protagonista del processo di apprendimento e che lo porta a sviluppare il proprio senso critico.
Le lezioni in classe hanno avuto la funzione di innescare la scintilla della curiosità e della ricerca, per rendere tutti autonomi e consapevoli del loro studio. Ogni lezione è stata svolta inserendo collegamenti multidisciplinari, con la possibilità di innescare un dibattito consapevole sugli argomenti trattati.
Materiale didattico
Oltre al libro di testo, sono state fornite dall’insegnante dispense e ppt esplicativi. Inoltre, sono stati utilizzati materiale online, link a siti specifici (documentari, film, serie tv)