I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
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Piano Integrazione Apprendimenti
2019-2020
Indirizzo di studio: ITE Turistico
Classe: 2G
Materia: Scienze integrate (Chimica)
Docente: MARUSSICH MAJA
Richiamando le previsioni dell’art. 6 c 2-3 dell’O.M. n11 del 16/05/2020
“I docenti…individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.
…
Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, .., costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020”
Tutto ciò premesso, si individuano i seguenti obiettivi di apprendimento che fanno parte del piano di integrazione degli apprendimenti che verrà realizzato a partire dal 1° settembre 2020.
OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
CONOSCENZE E CAPACITÀ: non sono stati trattati tutti i contenuti
In particolare:
Elementi di nomenclatura chimica.
Elementi sull’equilibrio chimico e sulla cinetica chimica.
Le principali teorie acido-base, il pH, gli indicatori e le reazioni acido-base.
Nozioni sulle reazioni di ossido riduzione.
Idrocarburi alifatici ed aromatici, gruppi funzionali e biomolecole.
COMPETENZE: non sono state acquisite tutte le competenze previste dal piano di lavoro di inizio anno
In particolare:
• Conoscere il concetto di valenza ed essere in grado di determinarla in un elemento in un composto.
• Saper classificare i vari di tipi di composti inorganici ed attribuirne i nomi utilizzando la nomenclatura tradizionale.
• Conoscere il concetto di calore di reazione e di velocità di reazione.
• Saper riconoscere un sistema in equilibrio dinamico.
• Conoscere la legge di azione di massa e saper esprimere la costante di equilibrio di una reazione reversibile.
• Saper distinguere gli acidi dalle basi in funzione delle loro proprietà e saper definirli secondo le teorie di Arrhenius, di Brönsted e Lowry e di Lewis.
• Conoscere l’equilibrio di autoprotolisi dell’acqua e le condizioni di acidità e basicità di una soluzione. Conoscere il concetto di pH e saper utilizzare la sua scala di misura. Saper riconoscere un acido forte o una base forte e calcolare il pH delle loro soluzioni. Sapere che cos’è la reazione di neutralizzazione e saperla utilizzare per determinare la concentrazione di un acido o di una base.
• Conoscere il significato del numero di ossidazione e il concetto di reazione redox ed essere in grado di usare la scala dei potenziali per prevedere la spontaneità di una reazione redox.
• Conoscere i principi costitutivi e il comportamento delle celle elettrochimiche e conoscere l’importanza dei processi elettrolitici.
• Attribuire i nomi ai composti organici delle diverse classi secondo le regole di nomenclatura IUPAC e viceversa.
• Riconoscere i principali gruppi funzionali organici e saper classificare i composti organici sulla base dei gruppi funzionali stessi.
• Saper ricondurre le proprietà chimico-fisiche dei composti organici alle loro caratteristiche strutturali.
• Conoscere le principali reazioni di alcheni, alchini e composti aromatici.
ATTIVITÀ DIDATTICHE CORRELATE
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Milano, 10/06/2020
Docente
MARUSSICH MAJA