Tu sei qui

5A-SPA/FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5A-SPA/FRA

Materia: Lingua Spagnola

Docente: Lo Faro Dajana

 1 - Libro di testo

¡TRATO HECHO! EL ESPAÑOL EN EL MUNDO DE LOS NEGOCIOS. (L.PIEROZZI; S. CAMPO CABRERO; S. SALVAGGIO) L.ZANICHELLI

2 - Obiettivi disciplinari

 OBIETTIVI DISCIPLINARI:Competenze e abilità: -Comprendere un testo sul telemarketing -Comprendere annunci pubblicitari -Interagire con i compagni per lanciare una campagna pubblicitaria -Comprendere le diversi fasi del marketing -Comprendere la scheda tecnica di un prodotto -Saper scrivere una lettera pubblicitaria per presentare un’offerta pubblicitaria -Saper descrivere le caratteristiche di alcune aziende - Comprendere testi sul processo di compravendita, sulla distribuzione e sul commercio elettronico - Compilare schede su un prodotto trovato in rete -scrivere un preventivo -Comprendere un testo sui contratti di compravendita internazionale - Saper riconoscere i materiali da imballaggio -Elaborare una bolla di consegna e una fattura -Comprendere dialoghi per sollecitare un pagamento -Comprendere testi sui prodotti bancari e gli enti finanziari -Saper compilare un formulario per richiedere un prestito - Comprendere e saper elaborare annunci e offerte di lavoro -saper scrivere un CV -Comprendere e scrivere una lettera di presentazione -Comprendere testi sull ‘Unione europea -Cercare informazioni in rete sulla situazione politica dell’ America Latina -Comprendere un testo sull’ emergenza umanitaria in Venezuela -Partecipare a un dibattito sulla cittadinanza globale -Interagire con i compagni presentando uno dei fondi monetari indicati -Comprendere testi sulla globalizzazione METODOLOGIA: Lezioni frontali e dialogate. Costruzione di schemi e mappe. STRUMENTI: Libro di testo, internet, video. CRITERI DI VALUTAZIONE: verifiche mensili a risposta aperta e chiusa.

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

I criteri scelti per lo svolgimento dei contenuti sono: comprendere, esprimeere e interpretar concetti, pensieri, sentimenti, fati e opinioni in forma sia scritta che orale in una gamma appropriata di contesti socio-culturali. Imparare a imparare: riflettere criticamente sulle proprie capacità e apprendimento, gestire efficacemente il tempo e ele informazioni; prendere decisioni, comprendere i codici di comportamento e le norme di comunicazione, saper lavorare in gruppo in maniera costruttiva. Competenza imprenditoriale: agire con iniziativa, creatività e pensiero critico; essere perseverante e risolvere problemi; saper lavorare efficacemente sia in modo autonomo che in modalità collaborativa.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

In riferiento alla programmazioni iniziale, gli obiettivi fissati si sono dimostrati completamente raggiunri ed effettivamente verificabili ai fini della valutazione. Il soddisfacente grado di apprendimento della classe è stato stabilito tenendo conto dei livelli di partenza .

 

 

5 - Programma svolto

PROGRAMMA: -El marketing emprasarial  (Productos, precios y promociones. La publicidad. El anuncio publicitario. La campaña publicitaria. El marketing directo e indirecto) -Negocios y ventas  (El departamento de producciòn. El proceso de produccion. El proceso de compraventa. La documetacion. La figura del jefe de ventas. El comercio interior y el exterior. La distribucion. El comercio justo. El comercio por internet o e-commerce. Las formas de pago).  Comercialización y exportación ( Ventas y exportaciones. Logistica y transporte. Seguros y polizas. El material de embalaje y de relleno. Los simbolos ISO para embalajes. El comercio internacional. Los Incoterms. Los entes y los documentos. Las aduanas. Las camaras de comercio locales y la Camara de comercio Internacional. Modelos de contratos internacionales. La camara de comercio de España. la camara de Comercio de España en Italia). Entidades financieras (Bancos, cajas de ahorros y bancos online. la banca etica. En el banco. Operaciones bancarias. Hipotecas y deudas. productos financieros. Los seguros).  -Buscar un empleo (Las ofertas de trabajo. Funciones del puesto vacante. El perfil del candidato. El convenio colectivo de trabajo. La salud y la seguridad laborales. El departamentos de recursos humanos. La salud y la seguridad laborales. Nuevos canales de busqueda de empleo). -Instituciones europeas  (La Unios Euripesa. La union economica y el euro. Instituciones y organismos de la UE. Los objetivos de desarollo sostenible). -Conocer Espana ( El estado espanol. Las comunidades autonomas. Las lenguas de Espana. Historia de Espana. La Espana actual. La economia espanola). -Conocer Hispanoamérica: Hispanoamerica en el siglo XXI. Economia hispanoamericana).  -La economía global ( La globalizacion. El Fondo monetario internacioan. El banco Mundial. La organizacion mundial del comercio. La economia mindial entre foros y acronimos. El mundo de la Bolsa). Ciencia del derecho cívico: La agenda 2030. 

Milano: 
03/06/2022
Docente: 
Lo Faro Dajana
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00