Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 5A-SPA/FRA
Materia: Tecniche professionali dei servizi commerciali
Docente: Izzini Francesca
1 - Libro di testo
P. Bertoglio, S. Rascioni - TECNICHE PROFESSIONALI COMMERCIALI 3 - Tramontana Rizzoli Editore
2 - Obiettivi disciplinari
COMPETENZE
Interagire col sistema informativo aziendale
Svolgere attività connesse alla rilevazione aziendale delle operazioni d'impresa
Contribuire alla gestione dell'area amministrativa-contabile
Contribuire alla realizzazione della gestione dell'area amministrativo-contabile
Partecipare ad attività dell'area pianificazione, programmazione e controllo di gestione
ABILITA'
Rilevare in P.D le operazioni di assestamento
Redigere lo SP e il CE civilistico
Interpretare i dati di bilancio
Rielaborare gli schemi del CE e dello SP
Calcolare e interpretare gli indici di bilancio
Individuare il metodo di calcolo dei costi adatto alle programmazione e al controllo di impresa
Applicare i metodi di calcolo dei costi
Rappresentare graficamente i costi variabili e fissi
Calcolare il punto di equilibrio
Risolvere problemi di convenienza economica
Individuare le fasi della programmazione, pianificazione e controllo di gestione
Quantificare i costi standard
Redigere i budget settoriali e il budget economico
Elaborare business plan e marketing plan in semplici situazioni operative
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Per la valutazione è stata di rilevante importanza la rielaborazione delle conoscenze con l’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina, il raggiungimento di competenze e abilità, oltre all’impegno costante nel lavoro individuale e alla partecipazione attiva in classe.
Il grado di apprendimento misurato su:
verifiche scritte (almeno due per periodo di valutazione),
interrogazioni orali,
lavori di gruppo,
presentazioni su casi aziendali,
compiti assegnati a casa,
impegno e partecipazione in classe,
simulazioni di seconda prova o su singoli argomenti oggetto di valutazione
in sede d’esame,
lavori di rielaborazione individuale dei contenuti afferenti ai nuclei tematici
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
Il metodo di lavoro ha consolidato da una parte l’utilizzo delle reti e degli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare e, dall’altra, ha sviluppato un atteggiamento proteso all’autonomia nello svolgimento delle esercitazioni sia in classe, in modalità collaborativa, che individuale con difficoltà graduali rispettose dei tempi di apprendimento di ciascuno studente.
Applicate le seguenti metodologie orientate al problem-solving e allo sviluppo delle competenze:
lezione dialogata,
lettura e analisi del testo,
classe capovolta,
collaborative learning,
tutoring tra pari (nelle esercitazioni),
esercitazioni a piccoli gruppi,
lettura e commento di documenti e articoli di vario genere,
sintesi e rielaborazione personale degli argomenti su quaderno di teoria,
analisi e commento delle prove ministeriali degli anni precedenti,
attività di laboratorio con i software a disposizione nell'aula informatica.
5 - Programma svolto
Il bilancio di esercizio
Bilancio di esercizio e le sue funzioni
Elementi del bilancio
Rielaborazione del bilancio
Analisi del bilancio per indici
Il bilancio socio-ambientale
La contabilita' gestionale
Analisi e classificazione dei costi
Metodi di calcolo dei costi
Il direct e il full costing
Costi variabili e costi fissi
Break even analysis
Costi suppletivi
Le strategie d'impresa, la pianificazione e il controllo di gestione
La pianificazione, la programmazione e il controllo
I costi standard
I budget settoriali
Il budget economico
Il business plan
Il business Model Canvas
Il marketing plan
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.