Tu sei qui

5A-SPA/FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5A-SPA/FRA

Materia: Scienze motorie e sportive

Docente: LORENZI DAVIDE

 1 - Libro di testo

materiale autoprodotto, slide e ricerche

2 - Obiettivi disciplinari

PERCEZIONE DI SÉ E COMPLETAMENTO DELLO SVILUPPO FUNZIONALE DELLE CAPACITÀ MOTORIE ED ESPRESSIVE

Conoscenze:

Conoscere il sistema delle capacità motorie che sottende la prestazione sportiva e il movimento.

Conoscere le potenzialità del movimento del proprio corpo, le posture corrette e le principali nozioni anatomiche.

 

Competenze:

utilizzare gli stimoli percettivi per realizzare in modo idoneo ed efficace l'azione motoria richiesta.

Rielaborare il linguaggio espressivo adattandolo a contesti differenti.

 

Abilità:

consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.

Gestire in modo autonomo la fase di avviamento in funzione dell'attività scelta.

Assumere posture corrette a carico naturale.

Cogliere le differenze ritmiche in azioni motorie complesse.

Autovalutarsi ed elaborare i risultati.

 

 

LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR PLAY

Conoscenze:

conoscere gli aspetti essenziali della terminologia, del regolamento e della tecnica degli sport.

Conoscere le caratteristiche dei principali ruoli dei giocatori.

Conoscere le caratteristiche dei ruoli di giudice e arbitro.

 

Competenze: 

eseguire in modo globale le strategie di gioco e i fondamentali degli Sport di squadra e individuali presentati.

Applicare le regole del fair play.

 

Abilità: 

praticare in modo essenziale i principali giochi sportivi e alcuni sport individuali.

Rispettare le regole, gli altri, gli attrezzi e le strutture.  

Eseguire attività sportive con costanza e correttezza.

Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.

Saper affrontare le funzioni arbitrali.

 

 

SALUTE, BENESSERE, SICUREZZA E PREVENZIONE

Conoscenze:

conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni ed attuazione della sicurezza personale in palestra e a scuola.

Conoscere gli elementi fondamentali del primo soccorso.

Conoscere i principali nutrienti della piramide alimentare e nozioni basilari per una corretta alimentazione in relazione allo stile di vita e nozioni di igiene personale

Conoscere il concetto di dipendenza, con specifico riferimento al tabagismo, all'alcol e al doping.

Agenda 2030

 

Competenze:

Acquisizione di nozioni basilari per il mantenimento della salute psico-fisica.

Acquisizione delle principali norme per mantenere corretti stili di vita.

Sviluppo di un pensiero critico nei confronti delle tossicodipendenze

 

Abilità:

assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra e a scuola.

Assumere corretti stili di vita.

Saper riconoscere le sostanze che possono danneggiare il corpo umano: tabagismo, alcol e doping.

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

METODOLOGIA:

- Lezione frontale e lezione frontale partecipata

- Problem solving

- Cooperative Learning

- Scoperta guidata e libera esplorazione

- Circle Time

- Flipped Classroom

 

STRUMENTI: 

Grandi e piccoli attrezzi presenti in palestra, cronometro, materiali reperiti da Internet.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

 

TIPOLOGIA DI VERIFICHE:

- Test motori

- Esercizi, partite, giochi di squadra

- Osservazione continua delle prestazioni

- Esposizioni ricerche individuali

- Verifiche di gruppo

- Verifiche individuali

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

Il raggiungimento degli obiettivi è stato soddisfacente per la maggior parte della classe, qualche alunno invece ha fatto numerose assenze.

Il gruppo classe ha partecipato attivamente e con entusiasmo alle lezioni.

5 - Programma svolto

UNITA' FORMATIVA N.1: IL MOVIMENTO

- lezioni di sport individuali (atletica leggera e ping pong) e di sport di squadra (pallavolo, calcetto, calcio-tennis e badminton)

- Regole e fondamentali dei principali sport individuali e di squadra

- tecniche di allenamento (workout individuali e circuit training)

- sviluppo e consolidamento delle capacità condizionali (forza, resistenza e mobilità) 

 

 

UNITA' FORMATIVA N.2: IL GIOCO E LO SPORT

- Il fair play: capacità di affrontare il confronto agonistico con un’etica corretta e con il rispetto delle regole e degli altri

- lo sport come forma educativa e veicolo di valori 

- l'importanza dell'attività fisica nella vita quotidiana

- storia delle scienze motorie a scuola

- rispetto del materiale, del prossimo e dell'avversario

- Consolidamento del carattere, sviluppo della socialità e del senso civico attraverso i giochi di squadra

 

UNITA' FORMATIVA N.3: SALUTE, BENESSERE E SICUREZZA

- nozioni di anatomia dei principali sistemi e apparati (sistema scheletrico, muscolare, cardiocircolatorio e nervoso)

- Doping, terminologia, sostanze e legislazione antidoping

- Il tabagismo e i suoi effetti

- L’alcol e i suoi effetti

- Cenni di alimentazione per un benessere psico fisico dell'individuo

-  Benefici del movimento e rischi della sedentarietà

- Assunzione di corrette abitudini comportamentali attraverso il movimento

- L'agenda 2030

- Il concetto di postura e le sue implicazioni pratiche

- regole fondamentali della sicurezza in ambito sportivo

 

 

ATTIVITA'

UNITA' TEMATICA IL MOVIMENTO

Le attività e le esercitazioni proposte sono state relative a migliorare e potenziare le capacità coordinative, le capacità condizionali e le abilità tecniche sport specifiche degli sport affrontati

 

 

UNITA' TEMATICA IL GIOCO E LO SPORT

Visione di alcuni video per trasmettere le regole e i valori del Fair play e la promozione di atteggiamenti positivi verso l'attività fisica, lo sport e i compagni durante le lezioni pratiche

Sviluppo delle competenze di gestione della competizione tramite esercitazioni di autoarbitraggio

Insegnamento tramite la pratica sportiva della collaborazione con i compagni, delle regole di gioco e di comportamento. 

Attività di ricerca sull'evoluzione dell'insegnamento delle scienze motorie nella scuola

 

UNITA' TEMATICA SALUTE, BENESSERE E SICUREZZA

Sono state proposte lezioni teoriche in classe per l'apprendimento delle principali nozioni e atteggiamenti per il mantenimento della salute psico fisica dell'individuo.

Cenni di alimentazione, diete, malnutrizione e ipernutrizione tramite la condivisione di materiale e lezioni frontali partecipate

Lezione teoriche dialogate e attività di ricerca sul doping e sui principali disturbi alimentari.

Visione di un film sul doping di stato (Russia) e sulle possibili conseguenze dell'abuso di sostanze sull'organismo

Miglioramento delle competenze relative alla prevenzione e sicurezza nei luoghi adibiti all'attività sportiva e le relative attrezzature

 

Milano: 
05/06/2022
Docente: 
LORENZI DAVIDE
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00