Tu sei qui

5C-SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5C-SPA

Materia: Lingua Spagnola

Docente: Lo Faro Dajana

 1 - Libro di testo

¡BUEN VIAJE". LAURA PIEROZZI, LINGUE ZANICHELLI.

"UNA VUELTA POR LA CULTURA HISPANA" LAURA PIEROZZI, LINGUE ZANICHELLI.

2 - Obiettivi disciplinari

ANCHE SE A LIVELLI MINIMI, SONO STATI REGGIUNTI I SEGUENTI OBIETTIVI:

  • SAPER PRODURRE SEMPLICI MESSAGGI ORALI, SUFFICIENTEMENTE CORRETTI.
  • SAPERCHIEDERE E DARE INFORMAZIONI SU UN VIAGGIO.
  • SAPER DESCRIVERE, SEPPUR CON QUALCHE INCERTEZZA, UN'ATTIVITA, UN LUOGO TURISTICO.

  • SAPER INTERAGIRE CON UN CLIENTE PER PRENOTARE UN PERCORSO TURISTICO.

  • SAPER SCRIVERE SEMPLICI FRASI DI CARATTERE PERSONALE E DI TIPO PROFESSIONALE, SEPPUR CON QUALCHE INCERTEZZA.

  • SAPER INDICARE I PROPRI DATI PERONALI E DESCRIVERE LE PROPRIE ESPERIENZE LAVORATIVE E LE CAPACITA PROFESSIONALI.

  • SAPER COMPRENDERE E DESCRIVERE UNA ZONA TURISTICA

  • CONOSCERE E APPLICARE, SEPPUR CON QUALCHE INCERTEZZA, LE STRUTTURE GRAMMATICALI

  • SAPER DESCRIVERE E CONOSCERE ARGOMENTI DI CIVILTA,STORIA E DI INTERESSE TURISTICO, SEPPUR CON QUALCHE ERRORE.

 

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

E' STATO UTILIZZATO UN METODO  DI TIPO COMUNICATIVO. OLTRE AGLI ARGOMENTI DI INDIRIZZO, SONO STATI APPROFONDITI ALCUNI ARGOMENTI DI CULTURA IN LINEA CON I NUCLEI TEMATICI IN QUANTO OGGETTO DEL COLLOQUIO D'ESAME, CERCANDO DI SVILUPPARE LA COMPETENZA ORALE. 

STRUMENTI

Libro di testo: "¡BUEN VIAJE"- "UNA VUELTA POR LA CULTURA HISPANA"

CRITERI DI VALUTAZIONE

PER LA VALUTAZIONE SI E' TENUTO CONTO DEI PARAMETRI DI RIFERIMENTO FONDAMENTALI: COMPETENZE, ABILITA'/CAPACITA', CONOSCENZE , E INOLTRE SI E' TENUTO CONTO DELL'IMPEGNO, DELL'INTERESSE E DELLA PARTECIPAZIONE DIALOGATA E DELLA PUNTUALITA'  DEI LAVORI RICHIESTI E CONSEGNATI.

NUMERO DI VERIFICHE E TIPOLOGIE UTILIZZATE

DURANTE IL PRIMO TRIMESTRE E PENTAMESTRE SONO STATE PREVISTE DUE PROVE SCRITTE E DUE ORALI. TESTI DI COMPRENSIONE, PRODUZIONI SCRITTE, INTERROGAZIONI ORALI, CREAZIONE DI POWER POINT.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La classe, fatta eccezione per un esiguo numero di alunni, non ha raggiunto pienamente gli obiettivi programmati a causa di lacune pregresse nella preparazione di base, di difficoltà individuali, di un impegno alterno e delle numerose assenze accumulate durante tutto l'anno.

La maggior parte degli alunni ha dimostrato interesse per gli argomenti proposti, ma non tutti hanno acquisito un metodo di studio autonomo e approfondito, né raggiunto una discreta padronanza lessicale e delle strutture grammaticali.

 

 

 

 

 

 

 

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

LA CLASSE, AD ECCEZIONE DI ALCUNI ALUNNI, NON HA RAGGIUNTO PIENAMENETE GLI OBIETTIVI PREVISTI, CAUSATI DA ALCUNE LACUNE PREGRESSE E DALLA PREPARAZIONE DI BASE INSUFFICIENTE E DALL' IMPEGNO ALTALENANTE. NON TUTTI GLI ALUNNI HANNO ACQUISITO UN METOO DI STUDIO EFFICACIE E AUTONOMO, NE' RAGGIUNTO UNA DISCRETA PADRONANZA DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI E LESSICALI.

 

 

5 - Programma svolto

DAL LIBRO "¡ BUEN VIAJE!"( LAURA PIEROZZI, LINGUE ZANICHELLI).

CONTENUTI: 

UNIDAD 6: UN BILLETE DE IDA Y VUELTA

COMPRAR BILLETES EN INTERNET-EL BILLETE AEREO Y LA TARJETA DE EMBARQUE- EN EL AEROPUERTO- LA ESTACION DE TRENES Y AUTOBUSES- EL FERRY.

UNIDAD 10: RINCONES POR DESCUBRIR

ORGANIZAR CIRCUITOS- ROPONER CIRCUITOS O CRUCEROS- PRESENTAR UNA ZONA TURISTICA- PRENSA TURISTICA Y EVENTOS DEL SECTOR

UNIDAD 11: EL CANDIDATO IDEAL

UNIDAD 12: EL NORTE DE ESPANA

UNIDAD 13: EL SUR DE ESPANA

UNIDAD 14: EL CENTRO DE ESPANA

UNIDAD 15: EL ESTE DE ESPANA

DAL LIBRO "UNA VUELTA POR LA CULTURA HISPANA" (LAURA PIEROZZI, LINGUE ZANICHELLI)

LAS DOS ESPAÑAS- SEGUNDA REPUBLICA Y LA GUERRA CIVIL-DEL FRANQUISMO A  LA TRANSICIÓN- PICASSO: LA REVOLUCION EN EL ARTE-  PICASSO Y GUERNICA

 Nuclei tematici individuati dal CdC

Educazione civica: 

LOS 17 OBJETIVOS DE LA AGENDA 2030, ONU PARA EL DESAROLLO  SOSTENIBLE.

LAVORO E OCCUPAZIONE: ¿QUÉ ES UN CV Y PARA QUE SIRVE?- EL CV EUROPEO- CARTA DE ACOMPAÑAMIENTO O DE CANDIDATURA - SOLICITUD  DE EMPLEO - LA ENTREVISTA LABORAL - OFERTAS DE EMPLEO - LA ENTREVISTA DE TRABAJO

IL VIAGGIO COME OCCASIONE DI SVAGO: EL ITINERARIO TURISTICO- EL NORTE DE ESPANA - EL CAMINO DE SANTIAGO - EL SUR DE ESPANA - VISITANDO ANDALUCIA - EL TRIANGULO ANDALUZ - EL CENTRO DE ESPANA - MADRID- BARCELONA Y EL ESTE

I DIRITTI UMANI NEGATI NEL PASSATO E NEL PRESENTE: CUATRO MUJERES NEN LA LUCHA POR LA IGUALDAD DE LOS DERECHOS EN ESPANA

-CLARA CAMPOAMOR

-CONCEPCIÓN ARENAL

EMILIA PARDO BAZÁN

CARMEN DE BURGOS Y SEGUÍ

Milano: 
06/06/2022
Docente: 
Lo Faro Dajana
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00