Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 5C-SPA
Materia: Diritto ed Economia
Docente: Calatroni Laura Giuseppina
1 - Libro di testo
Autore: Simone Crocetti - Società e cittadini up-Vol.B- Casa editrice Tramontana + alllegato
Autore: Maria Giovanna D'Amelio- Prospettiva turismo Società e cittadini up - casa editrice Tramontana
2 - Obiettivi disciplinari
Gli obiettivi sono stati diretti a comprendere i meccanismi che regolano il mercato del lavoro,i diritti e i doveri dei lavoratori , le tipologie contrattuali previste dalla legge
Per quanto riguarda la legislazione turistica è stato affrontato il turismo come settore economico: la domanda e l’offerta turistica,il ruolo del turismo nell’economia italiana, il concetto di turismo sostenibile ed accessibile , alcuni contratti di rilevanza turistica come il contratto d’albergo e la tutela del viaggiatore
Il concetto di sostenibilità anche per l’educazione civica
In riferimento alla pubblicità , la conoscenza dei canali social attraverso cui operano gli influencer
E’ stato approfondito la storia e il pensiero delle donne vittime delle leggi razziali e di cyber bullismo
Sono stati analizzati i diritti umani attraverso la Dichiarazione Dei diritti umani del 1948 e affrontati alcuni esempi di violazione in riferimento alle guerre contemporanee
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Tra i criteri didattici si sono privilegiate la partecipazione degli studenti, i collegamenti e i riferimenti alla realtà quotidiana, la semplificazione del testo , mappe e schemi di sintesi degli studenti in autonomia o con l'ausilio della docente ed altri strumenti per raggiungere le competenze disciplinari e relazionali. E' stato preso in considerazione un approccio volto a motivare gli studenti ,semplificando le consegne nei confronti degli alunni più in difficoltà ,monitorando i loro apprendimenti ed operando con criteri di inclusività, dando ad ognuno i propri tempi di elaborazione e acquisizione dei contenuti. Hanno costitutito ulteriori elementi di valutazione: la qualità del lavoro svolto, individualmente o per piccoli gruppi, l'attenzione prestata durante le lezioni, la partecipazione,l'approfondimento dei contenuti da apprendere , la relazione tra compagni e con la docente
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
Dal punto di vista didattico gli studenti hanno rivelato un profitto in generale sufficiente e per alcuni anche discreto, la partecipazione ha dovuto tuttavia essere spesso sollecitata, nonostante la proposta di argomenti di attualità, rispettoso tuttavia è stato il comportamento in generale, non sempre puntuale la preparazione programmata
5 - Programma svolto
con riferimento ai nuclei temateci
Il lavoro :il contratto di lavoro subordinato : diritti e doveri del lavoratore, obblighi e poteri del datore di lavoro, la sospensione e la cessazione del contratto di lavoro
Il sistema previdenziale e gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza
Le tipologie di contratto di lavoro:
i contratti di formazione professionale: Pcto e tirocinio,l’apprendistato
i contratti di lavoro speciali per l’orario di lavoro:part time, lavoro a chiamata,
i contratti di lavoro speciali per il luogo di lavoro: lavoro a domicilio,telelavoro e smart working,il lavoro domestico
i contratti di esternalizzazione: la somministrazione lavoro,l’appalto e il distacco di manodopera
i contratti di collaborazione: il ricorso al lavoro autonomo,il lavoro occasionale e accessorio.
Gli obblighi e i poteri del datore di lavoro ; obblighi di sicurezza ,il concetto di infortunio e di malattia professionale, il potere direttivo e disciplinare
Il viaggio come occasione di svago
il turismo come settore economico ,la domanda e l’offerta turistica,il turismo nell’economia italiana,
Il turismo sostenibile e accessibile
Il contratto d’albergo,di allotment,i contratti del settore ristorativo
La tutela dei viaggiatori : il trasporto ferroviario, aereo, su strada
Donne che hanno fatto la storia:
la vita e il pensiero di Liliana Segre e di Rita levi Montalcini entrambe vittime delle leggi razziali
La pubblicità e le influencer : chi sono,in quali settori operano,come diventano professionisti sui social
I diritti umani nella Dichiarazione universale del 1948 : analisi dei contenuti dei diritti e delle libertà più importanti ed esempi di violazioni
Educazione civica : la sostenibiltà nel settore turistico
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.