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5E-SPA e FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

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Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5E-SPA e FRA

Materia: Discipline turistiche aziendali

Docente: FERRANDINO ROSSANA

 1 - Libro di testo

Campagna, Loconsole, Scelta turismo più, vol.3, Tramontana

 

2 - Obiettivi disciplinari

Competenza: Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
Abilità: Leggere e interpretare il bilancio di esercizio di un’impresa turistica e i documenti collegati

Competenza: Redigere relazioni tecniche e documentare le  attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
Abilità:     Monitorare i processi produttivi e analizzare i dati per ricavarne indici

Competenza: Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
Abilità:    Elaborare prodotti turistici, anche a carattere tematico, e il relativo prezzo con riferimento al territorio ed alle sue caratteristiche
               Interpretare le informazioni contenute nei cataloghi
               Utilizzare tecniche e strumenti per la programmazione, l’organizzazione, la gestione di eventi e relative attività di sistema.

Competenza: Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
Abilità:     Individuare mission, vision, strategia e pianificazione di casi aziendali dati
                Elaborare business plan
                Rielaborare il piano aziendale a seguito del confronto con esperti di settore
                Utilizzare le informazioni per migliorare la pianificazione, lo sviluppo e il controllo dell’impresa turistica

Competenza: Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici

Abilità:     Utilizzare strategie di marketing per la promozione del prodotto e dell’immagine turistica del territorio in Italia e all’Estero
                Realizzare casi aziendali in collaborazione con il territorio
                Elaborare un piano di marketing territoriale in funzione delle politiche economiche e finanziarie poste in essere per la governante del settore

Conoscenze:   Bilancio d’esercizio e documenti collegati
                        Tecniche di controllo e monitoraggio dei processi
                        Prodotti turistici a catalogo e a domanda
                        Il catalogo come strumento di promo-commercializzazione
                        Tecniche di organizzazione per eventi
                        Strategia aziendale e pianificazione strategica
                        Struttura e funzioni del business plan
                        Reporting ed analisi degli scostamenti
                        Marketing territoriale e politiche di sviluppo sostenibile dell’Ente Pubblico
                        Piano di qualificazione e sviluppo dell’offerta
                        Strategie di marketing anche elettronico e customer relationship management
                        Struttura del piano di marketing

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Metodi di lavoro: Lezione dialogata, lettura del testo, esercitazioni guidate, esercitazione a coppie, lettura di documenti e articoli di vario genere, collaborative learning, flipped classroom per sviluppare la riflessione metacognitiva nell'ottica di Imparare ad imparare.

Strumenti di lavoro: libro di testo come strumento di lavoro principale; presentazioni PowerPoint per l’illustrazione di argomenti sia da parte del docente che da parte degli studenti; semplici casi aziendali e analisi di documenti, tratti prevalentemente dal libro di testo; articoli di riviste di settore e report istituzionali; applicazione weschool sia per la condivisione del materiale (presentazioni, …) che per la somministrazione di eventuali ulteriori test/esercizi; utilizzo di zoom/meet per le videolezioni in sincrono per la DDI.

 

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

Il livello di raggiungimento degli obiettivi è mediamente insufficiente visto le numerose assenze, anche programmate, e il poco impegno nello studio casalingo.

5 - Programma svolto

  • La comunicazione d'impresa: il bilancio socio-ambientale (materiale condiviso su weschool)
  • Analisi e controllo dei costi nelle imprese turistiche (modulo A del libro di testo vol.3):
    • L'analisi dei costi
    • Il controllo dei costi: il direct costing
    • Il controllo dei costi: il full costing
    • Il controllo dei costi: l'Activity Based Costing (cenni)
    • L'analisi del punto di pareggio
  • Prodotti turistici a catalogo e a domanda (modulo B del libro di testo vol.3)
    • L’attività dei tour operator
    • Il prezzo di un pacchetto turistico
    • Il marketing e la vendita dei pacchetti turistici
    • Il business travel
  • Pianificazione, programmazione e controllo nelle imprese turistiche (modulo C del libro di testo vol.3):
    • La pianificazione strategica
    • Le strategie aziendali e i piani aziendali
    • Il business plan
    • Il budget
    • L’analisi degli scostamenti
  • Marketing territoriale (modulo D del libro di testo vol.3):
    • Il prodotto destinazione e il marketing territoriale
    • I fattori di attrazione di una destinazione turistica
    • I flussi turistici
    • Dall’analisi SWOT al posizionamento
    • Il piano di marketing territoriale
  • La tutela del patrimonio:
    • Art.9 e tutela del patrimonio – Lezione del prof. Ainis (materiale condiviso su weschool)
    • I siti dell’Unesco della Regione Lombardia
  • La questione femminile e il mercato del lavoro (materiale condiviso su weschool)
    • Estratto dal The Global Gender Gap Report-World Economic Forum (Figura 1 “Gender gap by country, 2018” a pag.8, tabella 3 “Global Rankings, 2018” a pagina 10)
    • Estratto da “Il mercato del lavoro dati e analisi” del maggio 2021 della Banca d’Italia
    • Donne e impresa: un futuro da costruire oggi di Vittoria Legola, Pearson
    • Il divario di genere nel lavoro e gli effetti della crisi da Covid-19 di Openpolis

Approfondimento facoltativo (materiale condiviso su weschool):

    • Questione femminile e mondo del lavoro di Angela Maria Alberton
    • Estratto dallo studio dell’INPS su “Il Mercato del lavoro 2020” (Capitolo 2 – L’impatto della pandemia sul mercato del lavoro" e "Capitolo 3 – Strategie e prospettive occupazionali delle imprese a seguito della pandemia)

Milano: 
07/05/2022
Docente: 
FERRANDINO ROSSANA
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00