Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5E-SPA e FRA
Materia: Matematica
Docente: Scataglini Stefania
1 - Libro di testo
Bergamini M., Trifone A., Barozzi G., Matematica Rosso, volumi 4 e 5. Zanichelli, Bologna: 2018 (ISBN 978-88-08-33934-8 e ISBN 978-88-08-71396-4)
2 - Obiettivi disciplinari
Risultati di apprendimento:
Competenze:
Abilità:
Conoscenze:
Le coniche (parabola – circonferenza – ellisse – iperbole): definizioni come luoghi geometrici e loro rappresentazione nello spazio
Conoscere e saper utilizzare le proprietà per risolvere equazioni e disequazioni di secondo grado e superiore.
Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e quadratica. Funzioni trascendenti: esponenziale e logaritmica. Studio di funzione: dominio intervalli e intorni: definire l’intorno di un punto e dell’infinito, definire gli intervalli; saper definire la funzione e classificarla; saper determinare il dominio e il segno di una funzione (razionale intera e fratta, irrazionale, logaritmica (semplice); saper rappresentare sul piano le informazioni ottenute.
Limiti –continuità-asintoti: comprendere il concetto di limite finito/infinito; eseguire le operazioni sui limiti; riconoscere le forme indeterminate (0/0, ∞/∞) e utilizzare le tecniche per eliminare l’indeterminazione di funzioni razionali; saper calcolare gli asintoti verticali, orizzontali e obliqui con relativa rappresentazione grafica.
Saper definire quando una funzione è continua in un punto x0, classificare i tre tipi di discontinuità.
Le derivate. Massimi e minimi: conoscere la definizione di funzione crescente e decrescente in un punto e in un intervallo.
Studio di funzioni e rappresentazione grafica: tracciare il grafico di funzioni razionali intere e fratte.
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
METODOLOGIA
Lezioni frontali e partecipate durante tutto l’arco dell’anno, intervallate da rari momenti misti, a causa dell’attivazione della DDI per gli alunni positivi al Covid19. La metodologia è stata affrontata tramite il problem solving, ed anche interventi individualizzati. Le esercitazioni in classe sono state numerose, per facilitare agli studenti la comprensione dei concetti e la loro applicazione.
I concetti di analisi sono stati affrontati in modo intuitivo e con motivazione geometrica, per renderli più comprensibili agli studenti, in quanto, la loro difficoltà ad astrarre, rende difficile la comprensione delle procedure per dimostrare proprietà e teoremi. Per le lezioni miste, le stesse si sono svolte attraverso la piattaforma ZOOM e la piattaforma WESCHOOL per lo scambio di materiale e le esercitazioni, oltre ai vari laboratori multimediali.
STRUMENTI
Libro di testo, fotocopie, appunti e dispense, giornali e riviste sono stati puntualmente consegnati in classe quando in presenza. Visto l’alternarsi di periodi a presenza e a distanza tutto il materiale è stato caricato sulla piattaforma virtuale WESCHOOL con parti teoriche, sintesi, schemi e mappe concettuali e audio-visivi multimediali quali anche le lezioni su ZOOM.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Test strutturati di vario tipo, somministrati sia in modalità diretta, sia da remoto sulla piattaforma WESCHOOL. Verifiche applicative e domande frequenti. Prove orali, sia in presenza in aula, sia attraverso le connessioni virtuali su ZOOM. Analisi del processo di rielaborazione personale a casa.
Interesse per la disciplina dimostrata con l’acquisizione dell’approccio metodologico e non solo rispetto all’assimilazione dei contenuti. Per l’attribuzione dei punteggi, si è fatto riferimento ai criteri di valutazione stabiliti nel dipartimento di materia e votati in sede di Collegio Docenti.
NUMERO DI VERIFICHE E TIPOLOGIE UTILIZZATE
Le verifiche sono state numerose, e di vario genere. (2 nel trimestre e 3 nel quadrimestre, oltre ad una di educazione civica)
Esse sono state sia in presenza, sia grazie all’utilizzo della piattaforma virtuale WESCHOOL, che è stata di supporto per le verifiche e per le esercitazioni pratica, congiuntamente a interrogazioni orali sulla piattaforma virtuale ZOOM, oltre che in presenza in classe. Durante tutto l’anno, sono stati trattati e verificati sinteticamente gli argomenti, ed inoltre le verifiche sono state effettuate attraverso quesiti a risposta singola, multipla e aperta. Inoltre gli studenti sono stati verificati attraverso la presentazione di casi pratici e professionalizzanti e il problem-solving rispetto ad una serie di tematiche interdisciplinari proposte.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
Gli studenti mediamente sono arrivati ad un livello soddisfacente raggiungendo la piena compresione degli obiettivi minimi. Rari e puntuali i casi di insuccesso.
5 - Programma svolto
Le coniche: la parabola, la circonferenza, l’ellisse e l’iperbole.
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Società di massa e l’importanza della comunicazione nei mercati globalizzati: Le coniche: la circonferenza. Il Significato della bandiera olimpica
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
L’ambiente e il futuro sostenibile: Le coniche: la parabola e l’architettura sostenibile
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
L’ambiente e il futuro sostenibile: Le centrali nucleari. Le coniche: l’iperbole – funzione di proporzionalità inversa
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Il patrimonio storico artistico della Nazione: Il Colosseo. Le coniche: l’ellisse
Le funzioni e le loro proprietà:
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Società di massa e l’importanza della comunicazione nei mercati globalizzati: Il prezzo di equilibrio (giusto): funzione della domanda, funzione dell’offerta
Le funzioni trascendenti:
Esponenziali:
Logaritmiche:
PERCORSO INTERDISCIPLINARE:
L’ambiente e il futuro sostenibile : lo stop a causa del Covid 19. Studio della funzione esponenziale, la funzione che ha determinato il primo lock-down
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Il viaggio come occasione di svago e libertà: lo stop a causa del Covid 19 – studio della funzione esponenziale, studio della funzione che ha determinato il lockdown
I limiti:
L’ambiente e il turismo sostenibile; il viaggio come occasione di svago e libertà: Limite al freddo (ma non al caldo) Perché il termometro non può scendere sotto lo zero assoluto (-273, 15°C)
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Il lavoro e le tematiche sociali: Studio di una funzione e calcolo dei limiti (come si gioca in borsa, azioni e cosa ne determina il valore)
Le derivate:
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Il patrimonio storico artistico della Nazione: il fenomeno dell’inflazione (le derivate)
PERCORSO INTERDISCIPLINARE
Identità femminile a cavallo tra i due millenni: Marie Sophie Germain e il suo incontro con Lagrange (derivate)
Il patrimonio storico artistico della Nazione: studio di funzione e calcolo dei limiti: come si gioca in borsa (azioni e cosa ne determina il valore).
EDUCAZIONE CIVICA:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.