Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5E-SPA e FRA
Materia: Geografia turistica
Docente: Sberlati Gloria
1 - Libro di testo
Stefano Bianchi, Rossella Köhler, Carla Vignoli, Destinazione Mondo, edizioni De Agostini Scuola
2 - Obiettivi disciplinari
Competenze
-Riconoscere le relazioni tra turismo ecosostenibile e salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.
-Individuare le relazioni tra sostenibilità e comportamenti individuali.
-Individuare l’importanza del turismo quale settore strategico per lo sviluppo economico.
-Distinguere le diverse realtà territoriali in cui si articolano i flussi turistici internazionali.
-Comprendere le diverse forme di ospitalità turistica e la loro recente evoluzione.
-Collegare i mezzi di trasporto al tipo di turismo.
-Individuare e confronta i modelli differenti di pratica turistica.
-Individuare le problematiche inerenti il turismo responsabile e sostenibile.
-Comprendere le caratteristiche fisiche regionali e le ricadute sulle risorse turistiche.
-Individuare le caratteristiche culturali dei maggiori stati della regione in relazione al suo movimento turistico.
-Riconoscere le caratteristiche demografiche ed economiche della regione.
-Localizzare le risorse turistiche regionali.
Abilità
- Costruire itinerari valutando le risorse del territorio, la logistica e le preferenze del turista.
- Saper analizzare siti di rilevante interesse storico-artistico del Patrimonio dell’Umanità quali fattori di valorizzazione turistica del territorio;
Conoscenze
- Lessico proprio della disciplina
-Conoscere le cause della crescita del settore turistico e il ruolo economico che svolge a livello globale.
-Conosce le maggiori aree di partenza e destinazione.
-Conosce le principali strutture ricettive e i mezzi di trasporto più impiegati.
-Conoscere le relazioni tra problemi ambientali sul turismo.
-Conoscere le forme di turismo responsabile e sostenibile.
-Comprende le caratteristiche fisiche della regione e le ricadute sulle risorse turistiche.
-Localizza e descrive le risorse turistiche regionali.
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
METODOLOGIA
Nello svolgimento dell’attività didattica, sono state privilegiate le metodologie che favoriscono una partecipazione attiva degli studenti: lezioni frontali dialogate, esercizi guidati di progettazione di itinerari , ricerche individuali e/o di gruppo, dibattiti su temi di interesse personale e di attualità, brainstorming e altre strategie attive incluso il cooperative learning per il raggiungimento di competenze disciplinari e relazionali, e per la progettazione di itinerari turistici.
L’analisi dei Paesi e delle regioni, lo studio delle tradizioni, della cultura hanno favorito la riflessione critica e hanno offerto un approccio interdisciplinare, stimolando gli studenti a porre collegamenti con temi affrontati nelle diverse discipline, in primo luogo con italiano e storia. Particolare attenzione è stata posta a quegli alunni che durante l’anno scolastico hanno mostrato di essere in difficoltà.
STRUMENTI
- Libro di testo
-Carte tematiche, atlanti, siti internet specialistici della materia, dati statistici estrapolati da internet
- Presentazioni in Power Point per l’illustrazione degli argomenti durante le lezioni
- Video e documentari
- Piattaforma Zoom per le video-lezioni in DDI /DAD
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Nel corso dell’anno scolastico sono state effettuate prove di verifica sia scritte (strutturate con domande a risposta aperta e a risposta chiusa), sia orali.
Per ciò che concerne i criteri di valutazione ci si è uniformati alla griglia inclusa nel Ptof d’Istituto, tenendo conto della situazione di partenza degli studenti.
Nella valutazione particolare rilevanza è stata data: alla capacità di rielaborazione, all’uso del linguaggio specifico, ai progressi raggiunti, all’attenzione prestata e alla partecipazione alle lezioni, alla qualità del lavoro svolto a casa, all’impegno prestato per i lavori di gruppo.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione sono indicati nel PTOF
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
La maggioranza degli studenti ha raggiunto gli obiettivi educativi e formativi previsti, grazie a buone capacità, interesse e impegno costante. Qualche studente ha raggiunto un livello di profitto sufficiente, per impegno e interesse non sempre regolari. Rari e puntuali i casi di insuccesso.
5 - Programma svolto
MODULO A-PIANETA TURISMO
UdA 1 IL TURISMO NEL MONDO: Il presente e il futuro del turismo mondiale, I flussi turistici, I siti UNESCO nel mondo, La bilancia Turistica, Le strutture ricettive, Il trasporto aereo, Il trasporto marittimo.
UdA 2 IL TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE: Il turismo e gli obiettivi dell’agenda 2030, Gli effetti del turismo, Il turismo sostenibile e responsabile, Le conferenze mondiali sul turismo sostenibile.
MODULO B-L’AFRICA
UdA 1 AFRICA MEDITERRANEA: Risorse e flussi turistici, I Berberi, L’Egitto, Il Marocco.
UdA 2 AFRICA CENTRALE: Risorse e flussi turistici, Il Senegal.
UdA 3 AFRICA MERIDIONALE: Risorse e flussi turistici, Sudafrica.
MODULO C-L’ASIA
UdA 3 ASIA OCCIDENTALE: Risorse e flussi turistici, Turchia, Giordania.
UdA 2 ASIA MERIDIONALE E SUD-ORIENTALE: Risorse e flussi turistici, India.
UdA 3 ESTREMO ORIENTE: Risorse e flussi turistici, Cina, Giappone
MODULO D-L’AMERICA
UdA 1 L’AMERICA SETTENTRIONALE: Risorse e flussi turistici, Stati Uniti
UdA 2 L’AMERICA CENTRALE: Risorse e flussi turistici Cuba.
*EDUCAZIONE CIVICA:
*NUCLEI TEMATICI INTERDISCIPLINARI:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.