Tu sei qui

5E-SPA e FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5E-SPA e FRA

Materia: Lingua Francese

Docente: Parisi Alida

 1 - Libro di testo

Planéte tourisme

Grammaire par Etapes

2 - Obiettivi disciplinari

 OBIETTIVI 

   Competenze e capacità

Attraverso le ricerche su internet, esercizio della lettura veloce finalizzata ad una rapida comprensione del testo per la realizzazione di sintesi essenziali, riassunti, e relazioni esaustive dell’argomento richiesto.

L’esercizio della lettura dei testi di studio da eseguire in classe per apprendere a memorizzare un testo da esporre attraverso il sezionamento in paragrafi con l’abbinamento di note/titoli a latere; inserimenti o cancellazione di parole per una semplificazione del significato;

Utilizzo della lingua straniera in classe per l’esposizione di argomenti preparati in classe e studiati a casa, ma anche su tematiche improvvisate in classe di interesse generale, di attualità,

Utilizzo della lingua straniera per la realizzazione di testi scritti, chiari e dettagliati, di diversa

tipologia e genere utilizzando un registro specifico (linguaggio settoriale dell’ambito professionale di appartenenza) e adeguato;

Utilizzo della lingua straniera per sapersi, descrivere, candidare per un posto di lavoro e sostenere un colloquio di lavoro.

 

 

 OBIETTIVI CONSEGUITI

   Competenze e capacità

Attraverso le ricerche su internet, l’esercizio della lettura veloce finalizzata ad una rapida comprensione del testo per la realizzazione di sintesi essenziali, riassunti, e relazioni esaustive dell’argomento richiesto.

L’esercizio della lettura dei testi di studio eseguito in classe per apprendere a memorizzare un testo da esporre attraverso il sezionamento in paragrafi con l’abbinamento di note/titoli a latere; inserimenti o cancellazione di parole per una semplificazione del significato;

Utilizzo della lingua straniera in classe per l’esposizione di argomenti preparati in classe e studiati a casa, ma anche su tematiche improvvisate in classe di interesse generale, di attualità,

Utilizzo della lingua straniera per la realizzazione di testi scritti, chiari e dettagliati, di diversa

tipologia e genere utilizzando un registro specifico (linguaggio settoriale dell’ambito professionale di appartenenza) e adeguato;

Utilizzo della lingua straniera per sapersi, descrivere, candidare per un posto di lavoro e sostenere un colloquio di lavoro.

 

 

 

 

 

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

I criteri adottati sono quelli decisi dal Dipartimento di Lingue

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

 OBIETTIVI CONSEGUITI

   Competenze e capacità

Attraverso le ricerche su internet, l’esercizio della lettura veloce finalizzata ad una rapida comprensione del testo per la realizzazione di sintesi essenziali, riassunti, e relazioni esaustive dell’argomento richiesto.

L’esercizio della lettura dei testi di studio eseguito in classe per apprendere a memorizzare un testo da esporre attraverso il sezionamento in paragrafi con l’abbinamento di note/titoli a latere; inserimenti o cancellazione di parole per una semplificazione del significato;

Utilizzo della lingua straniera in classe per l’esposizione di argomenti preparati in classe e studiati a casa, ma anche su tematiche improvvisate in classe di interesse generale, di attualità,

Utilizzo della lingua straniera per la realizzazione di testi scritti, chiari e dettagliati, di diversa

tipologia e genere utilizzando un registro specifico (linguaggio settoriale dell’ambito professionale di appartenenza) e adeguato;

Utilizzo della lingua straniera per sapersi, descrivere, candidare per un posto di lavoro e sostenere un colloquio di lavoro.

5 - Programma svolto

 

I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo" Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano Tel. 02.313059 Fax 02.33103924

Codice Fiscale: 97722510159 - Codice univoco: UFQW0L

E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com - miis102004@istruzione.it PEC:miis102004@pec.istruzione.it

 

Programma consuntivo

2021-2022

 

Classe - 5E                                                                                      Materia  - Francese

Testo   - Planète Tourisme                                                             Docente -  Alida Parisi

 

CONTENUTI

TOURISME

  • Tourisme de loisirs : les Parcs de Loisirs

> « Futurscope » (France) - « Gardland »

> tous les autres Parcs en Italie

>réalisation d’un Dépliant : « WeekEnd au Futurscope" »

  •  Les professions du Tourisme  
  • Le rôle de l'entreprise touristique
  • Formation dans le tourisme: les métiers du Tourisme
  • Lettre de Candidature et CV

> réalisation de son CV et de sa Lettre de candidature

  • Le Tourisme rural

> la Camargue (France) – La Maremma et le Delta du Po (Italie)

  • Le Tourisme des vacances
  • Le Tourisme culturel
  • Le Tourisme vert

> le “Glamping”

  • Le Tourisme oenogastronomique

>les Patrimoines immateriaux (gastronomique) protégés par l’UNESCO

>les plats et les vins les plus fameux de la tradition française

  • Le Produit Touristique (forfait - pacchetto turistico)
  • L’Hébergement : les différents typologies-catégories  d’Hotels
  • Les nouvelles formes, exigences, tendances du Tourisme d’aujourd’hui

>Tourisme responsable- écotourisme

 

CIVILISATION (Recherches >internet)

  • Événements à Milan: Le Salon du Meuble - Milano ArtWeek – Milano FashionWeek
  • Manifestation du 1° octobre - Greta Thunberg - Fridays for future – réchauffement globale et changements climatiques.
  • Tendances Ados :Les aptitudes et les comportements des adolescents et des jeunes adultes aujourd'hui.
  • Film :"Malcom X. Réconstruction de l'histoire (en groupes) sur les différents moments du film
  • C. Baudelaire « Correspondances » - « Albatros »
  • Les Patrimoines immateriaux (gastronomiques) protégés par l’UNESCO. Plats et Vins fameux dans les monde.
  • la 5ième République et tous ses Présidents jusqu’à Macron
  • Les élections en France et les profils des premiers candidtats (E.Macron, M.Le Pen, Melanchon)
  • Les Transports en France. Investissements, innovation et soutien des gouvernements.

 

Assistante (Kelly Martini)

  • G. De Maupassant, pages extraites de « Les Horla 

>les premiers jours

  • Les différents types de Tourisme

>T. de Santé

>T. Religieux

>T. Bleu

>T. Culturel

>T. Rural

  • Le Tourisme Durable

>Comment voyager écoresponsable

 

THÈMES INTERDISCIPPLINAIRES et NUCLEI TEMATICI

  • Le Travail:

>situation actuelle en France: occupation et chômage

  • Le Tourisme durable:

> voyager écoresponsable

  • La femme aujourd’hui:

> LeTravail. La Maternité et tous les soutiens pour améliorer sa condition.

>comparaison entre les deux Pays: France et Italie

  • La mondialisation- Globalisation et ses effets

 

 

PRODUITS RÉALISÉS > LABORATOIRE INFORMATIQUE

  • Dépliant : WeekEnd au Futurscope »
  • CV et Lettre de candidature personnels

 

Lingua base 

>Révision de grammaire et système verbale

 

Milano: 
09/06/2022
Docente: 
Parisi Alida
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00