Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Lingua e letteratura italiana

Docente: ARCHIDIACONO MASSIMILIANO

 1 - Libro di testo

"La scoperta della Letteratura", P. Di Sacco

2 - Obiettivi disciplinari

Abilità

Ambito linguistico:

- Utilizzare correttamente i linguaggi settoriali nel proprio ambito professionale nella comunicazione orale e scritta

- Utilizzare un lessico specifico nei diversi contesti disciplinari

Argomentare in modo convincente il proprio pensiero nei diversi contesti professionali

Ambito letterario

Collocare i fenomeni letterari dell’Ottocento e del Novecento nel corretto contesto storico e culturale

Individuare legami, relazioni e differenze tra autori e opere letterarie italiane e autori e opere stranieri

Saper leggere un’opera letteraria ricavando da essa la poetica dell’autore e della corrente di riferimento

Saper promuovere confronti tra opere di autori italiani e autori stranieri, cogliendo gli elementi comuni e le divergenze

 

Competenze

Ambito linguistico

Esprimersi con un'adeguata padronanza linguistica in diversi contesti comunicativi

Produrre testi formalmente corretti, ordinati, coerenti e argomentati in modo convincente

Ambito letterario

Collocare l'opera letteraria nel suo contesto storico e culturale per ravvisarne l'influenza nel pensiero e nella poetica dell'autore

Confrontare temi e forme espressive di un'opera di un autore con altre opere dello stesso e di altri autori, sviluppando il gusto estetico e il piacere della lettura

Ricavare dalla lettura delle opere letterarie occasione per riflettere sul proprio mondo interiore e sui problemi del presente

Leggere e interpretare un testo sapendo cogliere sia le tematiche fondamentali sia gli aspetti stilistici ed espressivi di maggior rilievo

Saper analizzare un testo letterario dal punto di vista tematico, stilistico e formale

Riconoscere, attraverso autori e testi rappresentativi, le linee fondamentali della tradizione letteraria italiana ed europea

 

Conoscenze

Il Settecento: panorama storico-letterario con particolare riferimento ai temi de l’Illuminismo

Il primo Ottocento: panorama storico-letterario con particolare riferimento ai temi de Neoclassicismo e Romanticismo

Il secondo Ottocento: panorama storico-letterario con particolare riferimento ai temi de Naturalismo, Verismo e Decadentismo

Il Novecento: le Avanguardie storiche, l’evoluzione della lirica e del romanzo attraverso lo studio di autori rappresentativi della letteratura del primo Novecento

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: i farà ricorso alla lezione frontale (per la parte di spiegazione di storia letteraria), alla lezione partecipata (soprattutto nell’ora di scrittura e durante i momenti di analisi dei testi, al fine di sviluppare le capacità di riconoscimento, nel testo, delle caratteristiche del contesto storico-letterario cui appartiene), all’analisi guidata di testi letterari, al commento di sezioni di manuale o pagine critiche particolarmente difficili, all’utilizzo di strumenti multimediali e di video, all’utilizzo eventuale della LIM.

Strumenti: Libri di testo. Testi di lettura e/o consultazione, dispense, fotocopie. Testi da leggere integralmente a casa verranno acquistati o presi in presto in biblioteca da parte degli studenti. Talora verrà chiesto agli studenti di fotocopiare materiale di approfondimento fornito dall’insegnante o di scaricarlo dalla sezione Didattica del Registro elettronico. Manuali in adozione, in quanto corsi integrati, offrono anch’essi ricco materiale online scaricabile (testi, percorsi tematici e pluridisciplinari, approfondimenti su generi letterari e altro). Sussidi audiovisivi, sussidi informatici e/o laboratori.

Verifica:per la FORMATIVA (controllo in itinere del processo di apprendimento) si farà ricorso a composizioni scritte, esercizi di analisi testuale, test sulle conoscenze, interrogazione orale, sintesi degli argomenti trattati.

Per la SOMMATIVA (controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione) si realizzeranno verifiche orali e scritte valutate in decimi. La scala di voti va da 1 a 10 con l’uso del ½ voto.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

In linea di massima, soddisfacente

5 - Programma svolto

PROGRAMMA Letteratura:

L’Illuminismo europeo e italiano

Neoclassicismo e Preromanticismo

Ugo Foscolo, vita poetica e opere. Analisi de “ A Zacinto”

Il Romanticismo europeo ed italiano

Giacomo Leopardi, vita poetica e opere. Analisi de “L’Infinito”

Alessandro Manzoni, vita poetica e opere

Naturalismo e Verismo: confronto tra Zola e Verga

Verga, vita poetica e opere: analisi de “Nedda”, “Rosso Malpelo”, “Malavoglia”

Il Decadentismo europeo: “Simbolismo maledetto”..

ed italiano: confronto tra Pascoli e D'Annunzio

D’Annunzio, vita poetica e opere: analisi de “Il Piacere”, “Le vergini delle rocce”, Alcyone, La sera fiesolana”

Pascoli, vita poetica e opere: analisi de “Il fanciullino”, “Myricae, X Agosto”

Il Futurismo e Marinetti, analisi de “Il Manifesto del Futurismo”

Il grande romanzo europeo: confronto tra Svevo e Pirandello

Svevo, vita poetica e opere: analisi de “Una vita, L’inetto e il lottatore”, “La coscienza di Zeno, Psicoanalisi”

Pirandello, vita opere e poetica: analisi de “L’umorismo”, “Il fu Mattia Pascal, L’amara conclusione”

La lirica di primo secolo. Ungaretti, vita poetica e opere: analisi de “Il porto sepolto, Veglia”; “Sentimento del tempo, La madre”

 

 

 

Laboratorio di scrittura:

  • ciclo di analisi e critica letteraria di testi narrativi:

 

“L’Alchimista”, “Canto di Natale”, “Siddharta”, “Cuore”, “La coscienza di Zeno”, “Il fu Mattia Pascal”

 

  • ciclo di analisi e commento di testi argomentativi su tematiche di Attualità

 

  • ciclo di scrittura argomentativa ed espositiva

 

  • ciclo di ricerca lessicale ed etimologica

 

Milano: 
08/05/2022
Docente: 
ARCHIDIACONO MASSIMILIANO
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00