Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5F- FRA e SPA
Materia: Storia
Docente: ARCHIDIACONO MASSIMILIANO
1 - Libro di testo
"Senso storico 3", Fossati Luppi Zanette
2 - Obiettivi disciplinari
Competenze e capacità
Conoscenze
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Metodi: i farà ricorso alla lezione frontale, alla lezione partecipata (soprattutto nell’ora di scrittura e durante i momenti di analisi dei testi, al fine di sviluppare le capacità di riconoscimento, nel testo, delle caratteristiche del contesto storico-letterario cui appartiene), all’analisi guidata di testi letterari, al commento di sezioni di manuale o pagine critiche particolarmente difficili, all’utilizzo di strumenti multimediali e di video, all’utilizzo eventuale della LIM.
Strumenti: Libri di testo. Testi di lettura e/o consultazione, dispense, fotocopie. Testi da leggere integralmente a casa verranno acquistati o presi in presto in biblioteca da parte degli studenti. Talora verrà chiesto agli studenti di fotocopiare materiale di approfondimento fornito dall’insegnante o di scaricarlo dalla sezione Didattica del Registro elettronico. Manuali in adozione, in quanto corsi integrati, offrono anch’essi ricco materiale online scaricabile (testi, percorsi tematici e pluridisciplinari, approfondimenti su generi letterari e altro). Sussidi audiovisivi, sussidi informatici e/o laboratori.
Verifica:per la FORMATIVA (controllo in itinere del processo di apprendimento) si farà ricorso a composizioni scritte, esercizi di analisi testuale, test sulle conoscenze, interrogazione orale, sintesi degli argomenti trattati.
Per la SOMMATIVA (controllo del profitto scolastico ai fini della valutazione) si realizzeranno verifiche orali e scritte valutate in decimi. La scala di voti va da 1 a 10 con l’uso del ½ voto.
Nella valutazione trimestrale si terrà conto dei voti riportati nelle verifiche, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo, del rispetto delle consegne.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
In linea di massima, soddisfacente
5 - Programma svolto
Il 700, secolo di rivoluzioni: Industriale, Americana, Francese
“La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino”, analisi
La parabola napoleonica, gli eventi fondamentali
Restaurazione e moti insurrezionali. Il 1848
Risorgimento, eventi e campioni: Mazzini, Garibaldi, Cavour
Destra e Sinistra storica, politiche a confronto.
Il Brigantaggio e la Questione Meridionale
L'età giolittiana, leggi e azione politica
Società di massa e Seconda Rivoluzione Industriale
La Belle Epoque. Il caso delle Suffragette
Prima guerra mondiale: cause, sviluppi e conseguenze
Fascismo in Italia
Regime nazista
Seconda guerra mondiale: cause, sviluppi e conseguenze
La Shoa
EDUCAZIONE CIVICA
Analisi della ricerca: PUNTO DI NON RITORNO
Cambiamento climatico, cause sviluppi e conseguenze
I dati scientifici odierni e le proiezioni future
Le politiche ambientali dei grandi della Terra: analisi e confronto
Emergenza ambiente: relazioni tra politica, propaganda e alta finanza
La Conferenza di Parigi, 2015
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.