I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059 Fax 02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159 - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5F- FRA e SPA
Materia: Discipline turistiche aziendali
Docente: Noè Davide De Luca
1 - Libro di testo
SCELTA TURIEMO più volume 3
G.Campagna - V. Loconsole
Edizioni TRAMONTANA
2 - Obiettivi disciplinari
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
METODOLOGIA
Con l'obiettivo di raggiungere i risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e
professionale (utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e
approfondimento disciplinare; essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei
destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato; sviluppare ed esprimere le
proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità
nell'esercizio del proprio ruolo; svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le
proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità;
contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell’osservanza degli aspetti deontologici del
servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei
luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio) si sono alternate le
seguenti metodologie didattiche:
lezione dialogata,
tutoring tra pari (nelle esercitazioni),
esercitazioni a piccoli gruppi,
analisi e commento delle prove ministeriali degli anni precedenti,
STRUMENTI
Libri di testo come strumento di lavoro principale;
Fotocopie;
Weschool per la condivisione del materiale
Materiale video dai canali Youtube di Rizzoli Education, Pearson.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Vi è stata una puntuale verifica riguardo l’acquisizione dei contenuti
proposti come base di partenza per lo sviluppo di abilità e competenze specifiche. Si è cercato di
sviluppare la competenza di redazione di relazioni tecniche e documentazione delle attività
individuali e di gruppo relative a situazioni professionali anche con l’obiettivo di prepararsi ad una
seconda prova scritta, premiando la capacità scritta di elaborare concetti complessi in modo
coerente e corretto.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
Il livello di raggiungimento degli obiettivi è mediamente adeguato salvo 5-6 casi
5 - Programma svolto
Ripasso del IV anno
La contabilità delle imprese turistiche
Le rilevazioni contabili
Il metodo della partita doppia
L’analisi delle operazioni di gestione
Gli acquisti e i relativi pagamenti
Le vendite e le relative riscossioni
I collaboratori delle imprese
Le altre operazioni di gestione
Marketing delle imprese turistiche
Il marketing
L’analisi di mercato
La segmentazione e il posizionamento
Le strategie di marketing
Le leve del marketing mix: prodotto, prezzo, posizione e promozione
Il ciclo di vita del prodotto
Il marketing relazionale
Analisi e controllo dei costi nelle imprese turistiche
L’analisi dei costi
Il controllo dei costi: il direct costing e il full costing
L’analisi del punto di pareggio
Il sistema di qualità nelle imprese turistiche
Prodotti turistici a catalogo e a domanda
L’attività dei tour operator
Il prezzo di un pacchetto turistico
Il marketing e la vendita dei pacchetti turistici
Il business travel
Pianificazione, programmazione e controllo nelle imprese turistiche
La pianificazione strategica
Le strategie aziendali e i piani di aziendali
Il business plan
Il budget:
L’analisi degli scostamenti
Marketing territoriale
Il prodotto/destinazione e il marketing territoriale
I fattori di attrazione di una destinazione turistica
I flussi turistici
Dall’analisi SWOT al posizionamento
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.