Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Lingua Spagnola

Docente: Campiti Bruno

 1 - Libro di testo

 Titolo:

“¡Buen Viaje!”curso de Español para el turismo
Autori: Laura Pierozzi - Editore: Zanichelli

2 - Obiettivi disciplinari

  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)1
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

METODOLOGIA:

 Si è utilizzato  principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a lezioni di tipo frontale, diversificando  gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione, incoraggiando i progressi. L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è stata guidata con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con opportuni approfondimenti sul lessico specifico. Le lezioni si sono svolte adottando una modalità frontale e partecipativa in classe e attraverso la piattaforma classroom, con l’utilizzo del libro di testo, di fotocopie e materiale multimediale per favorire l’acquisizione delle contenuti proposti. Si sono svolte attività di ricerca e problem-solving, nonché ricerche ed approfondimenti su argomenti di particolare interesse.  .

Particolare attenzione è stata posta a quegli alunni che durante l’anno scolastico hanno mostrato di essere in difficoltà.

 

STRUMENTI

Al fine di raggiungere gli obiettivi fissati sono stati usati, oltre al libro di testo, testi di approfondimento, dispense e fotocopie per integrare ed approfondire gli argomenti trattati, filmati  in lingua. Gli studenti hanno utilizzato gli strumenti multimediali e digitali per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro, in particolare al settore turistico.

 

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La maggioranza degli studenti ha raggiunto gli obiettivi educativi e formativi previsti, grazie a buone capacità, interesse e impegno costante.  Una parte della classe ha raggiunto livelli di profitto più che buone grazie a curiosità, partecipazione attiva, disponibilità e spirito di collaborazione. Qualche studente ha raggiunto un livello di profitto sufficiente, sia per impegno che interesse non sempre regolari. Permangono per alcuni studenti difficoltà e lacune linguistico-grammaticali.

5 - Programma svolto

Grammatica:

-Repaso y consolidación de la gramática:

Tiempos del pasado, Futuro, Subjuntivo, Condicional simple y compuesto, Imperativo afirmativo y negativo, Subordinadas causales, Oraciones modales, Contraste indicativo/subjuntivo, la voz pasiva y pasiva refleja.                                                                                                             

Turismo y Cultura:

Un recorrido por la ciudad

Léxico: Describir  monumentos

Funciones:  Presentar una ciudad o un pueblo- Organizar un recorrido por una ciudad

Para saber más: Los profesionales del turismo- la figura del guía turístico

Rincones por descubrir

Léxico: la Naturaleza

Funciones:  Organizar circuitos – Presentar una zona turística

Para saber más: presentación de un recorrido y una ciudad de Lombardia

Un billete de ida y vuelta*

Léxico: Comprar billetes en Internet, el billete aéreo, en el aeropuerto.

Funciones:  Pedir y dar indicaciones sobre vuelos, trenes, transbordadores

Para saber más: Elegir transporte- Viajar por España: en autobús, en tren, en avión- Trenes turísticos: Al Andalus y Transcantabrico-  Los cruceros: turismo de lujo sobre el mar- Ventajas y desventajas de un crucero-  El tripulante de cabina pasajero.

El norte de España* 

Turismo de naturaleza y Cultural: Bellezas naturales y artísticas en la España verde - Las cuevas de Altamira 

Turismo gastronómico y de ocio Turismo Folclórico: Una dieta variada  -  Los Sanfermines

El sur de España*

Turismo cultural:  Andalucía -  Sevilla

Turismo religioso: Procesiones y romerías

El centro de España*   

Turismo cultural: Por las calles de Madrid- El triángulo del arte

Turismo folclórico: Fiestas populares madrileñas

El este de España* 

Turismo cultural: Una vuelta por la capital catalana - El modernismo catalán

Turismo folclórico: Fiestas para todos los públicos

El candidado ideal*

Funciones: Escribir un cv -La  carta de presentación de un CV 

Para saber más: - Las profesiones del turismo y la hostelería -*El mundo del trabajo -  * Explotaciòn infantil en el mundo hispanoamericano  - los jóvenes latinoamericanos y   el  trabajo*

El marketing y la publicidad *

- La publicidad  -  Los elementos del lenguaje pubblicitario

-  El folleto y el catálogo /el logotipo - el marketing y el marketing mix

 - El marketing directo y Las formas publicitarias por internet/El marketing indirecto

-  La publicidad y la propaganda durante la Guerra Civil y el Franquismo

Historia de España *

-  La ilustración; De la Guerra de Independencia al Desastre del 98

- La Guerra Civil

- Del Franquismo a la Transición

- La mujer durante la Guerra Civil y el  Franquismo*

- Mujeres el largo camino hacia la igualdad - # nomorematildas*

El arte en España*

- Picasso y Guernica

- Principales museos de España

Cultura y Actualidad *

- El Holocausto: visión de la película “el fotógrafo de Mauthausen”

- La Constitución española - Los derechos humanos – derechos de la infancia -  derechos y  

   deberes*

-La Unesco y los monumentos patrimonio de la humanidad en España*

- La Unión Europea en España*

Educación a la ciudadanía

  • Con riferimento ai percorsi di educazione civica 2 sono le tematiche individuate dal CDC:
  • SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE:  
    • La tierra y su estado de salud: problemas ambientales y su definición; El barco de las energías renovables; Las directrices  del turismo; La OMT y el Código ètico mundial para el turismo;  Los Objetivos de Desarrollo Sostenible; El ecoturismo y el turismo sostenible y responsable; El turista y el viajero responsabile; Efectos positivos y negativos del turismo

* Argomenti che contribuiscono allo sviluppo dei Nuclei Tematici stabiliti dal CDC

 

Milano: 
30/05/2022
Docente: 
Campiti Bruno
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00