Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Diritto e legislazione turistica

Docente: Calatroni Laura Giuseppina

 1 - Libro di testo

Autore : Paolo Ronchetti - Diritto e legislazione turistica - casa editrice Zanichelli

2 - Obiettivi disciplinari

- Conoscere l'Ordinamento della nostra Repubblica, in particolare gli Organi Costituzionali e le loro funzioni

- Conoscere la nascita dell'Europa, i suoi simboli, i suoi valori, il Patto di stabilità e crescita,  le  Istituzioni Europee

-Comprendere  il problema dell'ambiente e le conseguenze del suo degrado

- Individuare le tutele a favore del consumatore e del turista 

- Conoscere l'importanza dei beni culturali e ambientali e il  Patrimonio Unesco italiano

- Individuare l’importanza di conoscere i diritti umani per sviluppare un corretto senso critico nei confronti degli eventi nazionali e internazionali

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

I criteri utilizzati per lo svolgimento dei contenuti sono stati la lezione frontale,  la lezione partecipata, la semplificazione del testo in uso  con schemi e sintesi, il collegamento  a fatti di attualità attraverso i quotidiani e l'utlizzo di internet ad integrazione del libro di testo.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La classe ha raggiunto nel complesso, obiettivi più che discreti, evidenziando di aver acquisito metodo di studio e un’altrettanta capacità di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio; un piccolo gruppo ha raggiunto la sufficienza L’impegno per alcuni è stato un po’ da sollecitare ma sono stati rispettati per ciascuno i tempi di apprendimento ai fini dell’inclusività.

5 - Programma svolto

 Programma svolto in riferimento anche ai nuclei tematici

I modi di acquisto della cittadinanza italiana

Lo stato democratico : il concetto di democrazia

La democrazia indiretta: il diritto di voto ,la nascita della Costituzione

 Le nostre Istituzioni:

Il  Parlamento: il bicameralismo,deputati e senatori, l’organizzazione delle Camere,le funzioni del Parlamento ,l’iter legis

 Il  Governo : la composizione,il procedimento di formazione del governo,la crisi di governo, le funzioni ,la funzione normativa

Il Presidente della Repubblica: la repubblica parlamentare,l’elezione ,i poteri del Presidente della repubblica , la controfirma ministeriale per la responsabilità politica ,la responsabilità penale

Le autonomie locali: l’organizzazione e l’elezione degli organi della Regione e del Comune

 l'Europa : la nascita e i Paesi fondatori, il mercato unico, l' adesione dei Paesi occidentali prima  poi allargamento ai Paesi dell'Est, i  simboli, i valori espressi nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, il Patto di stabilità e crescita.

 Le Istituzioni europee : Il Parlamento europeo e gli atti dell’UE, il Consiglio dell'UE, il Consiglio europeo ,la Commissione europea, la Bce, la Corte dei conti europea, la Corte di giustizia dell'UE

I Diritti umani nella Dichiarazione Universale del 1948 ed esempi di violazione dei diritti fondamentali

L’ Ambiente: la definizione di ambiente,lo sviluppo sostenibile, la conservazione delle risorse naturali, i consumi e lo sviluppo sostenibile ,i grandi disastri ambientali. La tutela ambientale e paesaggistica : l’art.9 Cost.,la legislazione a tutela dell’ambiente contro l’inquinamento delle acque, dell’atmosfera,del suolo con i rifiuti ,il vincolo paesaggistico,la valutazione dell’impatto ambientale,il principio chi inquina paga,le associazioni ambientaliste.

La tutela del consumatore e del turista :il consumo, la tutela del consumatore,la pubblicità ,l’e-commerce e la sua disciplina giuridica , la Carta dei diritti del turista

Il Patrimonio artistico culturale italiano: il MIBACT,la definizione di bene culturale,la verifica di interesse culturale, i beni culturali privati ,i beni culturali ecclesiastici,la tutela, la valorizzazione e la conservazione dei beni culturali, la catalogazione dei beni culturali,l’espropriazione dei beni culturali, il demanio culturale. I beni archeologici e il premio per il ritrovamento. I luoghi della cultura: il museo,la biblioteca, l’archivio,l’area archeologica, il parco archeologico,il complesso monumentale, le mostre e le esposizioni. Il finanziamento della cultura : la sponsorizzazione, le fondazioni bancarie, le donazioni per la cultura da parte dei privati .Il Patrimonio Unesco : i criteri per individuare i siti :un criterio culturale e uno naturale ,il patrimonio immateriale

Educazione civica: l'ambiente ,cause e conseguenze del surriscaldamento climatico , la transizione ecologica verso le fonti alternative . Il turista sostenibile 

 

Milano: 
02/06/2022
Docente: 
Calatroni Laura Giuseppina
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00