Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Educazione Civica

Docente: Calatroni Laura Giuseppina

 1 - Libro di testo

  • Lo sviluppo sostenibile ( 1^ Trimestre e pentamestre)
  • Lo  sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio

Disciplina interdisciplinare :ogni docente ha scelto e individuato le proprie risorse per sviluppare l'argomento sulla sostenibilità , i cui interventi iniziali sono stati affrontati dall'Associazione Civetta

2 - Obiettivi disciplinari

  1.  Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico fisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.
  2.  Essere in grado di riconoscere gli elementi e i fattori climatici .Saper descrivere le cause e le conseguenze del riscaldamento globale Saper comprendere il diverso impatto sull’ambiente delle fonti energetiche rinnovabili e non. Saper leggere dati e interpretare grafici.
  3. Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della propria salute.
  4. Sviluppare un’attenzione all’educazione ambientale, allo sviluppo ecosostenibile e alla tutela del patrimonio

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

L'argomento è stato inizialmente affrontato dall'associazione Civetta con lavori guidati a gruppi , partendo da alcuni dati sulla transizione energetica  e l'abbandono graduale dei combustibili fossili da parte dei maggior Paesi industrializzati e di quelli in Via di sviluppo .Ogni docente ha sviluppato poi la tematica in autonomia con riferimento alla propria disciplina

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

Gli obiettivi di comprensione dell'ambiente e della sua problematicità è stato analizzato, discusso e confrontato dagli studenti 

5 - Programma svolto

 

MATERIA

ARGOMENTO

 

 

Spagnolo

 

El Medio ambiente/ La tierra y su estado de salud/ OmT y código ético para el turismo / Turismo Sostenible y Ecoturismo/ODS

 

 

Inglese

 

Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili: I criteri adottati dall'UNESCO, i siti UNESCO in Italia, UK,  eco-Tourism

Responsible tourism

 

 

 

matematica 

Sustainability lab.

analisi e discussione dei dati forniti dagli esperti esterni del progetto 

 

 

Geografia

 

Il turismo sostenibile e responsabile,

i 17 obiettivi di Agenda 2030, con particolare riferimento agli obiettivi 8, 12 e 14, il codice etico per i viaggiatori.

 

Francese

COP26: objectifs, actions et bilan de la conférence.

Impacts positifs et négatifs du tourisme sur l’environnement.

Tourisme durable et tourisme de masse.

Voyager responsable 

 

 

Diritto Economia

 

Le cause e le conseguenze del surriscaldamento climatico

La tutela ambientale e paesaggistica in Italia

 

 

 

 

Italiano e storia

 

Debating, dentro il senso delle cose: ciclo di esercitazioni di riflessione e confronto su alcuni temi de Agenda 2030

 

Public reading, letture impegnate: ciclo di esercitazioni di comprensione e argomentazione su alcuni dei temi de Agenda 2030

  

 

 

Disc.tur.aziendali 

●       il turismo sostenibile e responsabile

●       il bilancio sociale

 

 

Arte

 

 

Manuale UNESCO sul Patrimonio culturale: come gestire il patrimonio culturale partendo dal contesto; conservazione del patrimonio e sviluppo sostenibile; relazione tra conservazione e sviluppo sostenibile: concetti e approcci.

Il patrimonio culturale in caso di conflitto armato. Leggi  convenzioni.

 

 

 

 

 

 
   

Milano: 
02/06/2022
Docente: 
Calatroni Laura Giuseppina
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00