Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Lingua inglese

Docente: Arcaro Maria Vittoria

 1 - Libro di testo

The Travellers’ club – Fotocopie e dispense fornite dall’insegnante

 Supporti audiovisivi e multimediali (cd, LIM, rete)

2 - Obiettivi disciplinari

 

Si sono raggiunti i seguenti obiettivi:

  • comprensione di testi di carattere generale e professionale;
  • produzione di messaggi orali e scritti correlati soprattutto alle funzioni comunicative legate all’ambito aziendale
  • riflessioni sulla lingua per coglierne gli aspetti culturali e di civiltà.

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Si è utilizzato un approccio di tipo comunicativo, considerando la lingua straniera strumento di comunicazione e di lavoro. Si è cercato di coinvolgere gli alunni facendo leva sulle loro esperienze personali e sui possibili collegamenti con la realtà. L’approfondimento dell’aspetto tecnico è stato il momento centrale della lezione. Si è fatto riferimento ad alcuni argomenti svolti in altre discipline, trattandoli parallelamente in lingua straniera. Si è proceduto, inoltre, con l’analisi di testi per la comprensione, esercizi di rinforzo sui dati acquisiti e analisi del lessico.

Oltre a ribadire gli argomenti di carattere tecnico di indirizzo, si è prestata particolare attenzione alla trattazione di argomenti di Turismo e di cultura in linea con i nuclei tematici individuati in sede di c.d.c. in quanto oggetto del colloquio d’esame. A tal fine si è cercato di sviluppare la competenza orale e si sono attuati gli opportuni collegamenti interdisciplinari.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La classe, nel suo complesso, ha mediamente raggiunto gli obiettivi programmati, anche se alcuni studenti presentano ancora lacune pregresse a causa di un impegno alterno, lacune nella preparazione di base e difficoltà individuali. Nel complesso, l’impegno è stato abbastanza costante e puntuale l’esecuzione dei lavori assegnati.

La maggior parte degli alunni ha dimostrato interesse per gli argomenti proposti. Un discreto numero di  studenti ha acquisito un metodo di studio autonomo e approfondito, e ha raggiunto una buona padronanza lessicale e delle strutture grammaticali, in altri, invece, è prevalso uno studio superficiale e scolastico.

5 - Programma svolto

Aree di contenuto e contenuti specifici

 

SECTION 3 – PROMOTING TOURISM TO ITALY - Unit 7 – Italy’s tourism promotion

  • The tourism marketing mix
  • The language of promotion
  • Providing information about tourist  destinations:

-Milan: Providing information about the most  important historical, cultural and artistic attractions

-suggesting itineraries

  • Providing information about festivals and  events

Writing a text about a festival or event for a  brochure

Writing circulars to promote your business

Way Out- Working in tourism

The application process:

  • writing a CV
  • Reading job advertisements
  • Getting ready for an interview
  • Reporting your work / Internship experience

 

SECTION 4 – the British Isles - Unit 10 – UK and Ireland

  • Main tourist regions in the British Isles
  • Features of the main tourist natural and  cultural attractions in the UK- The south of England

SECTION 6 – TRENDS IN TOURISM INDUSTRY - Unit 14 – Activity & Special-interest Holidays

 

  • Motivations behind the choice of a holiday
  • Different types of activity and special- interest holidays
  • Producing a suitable proposal for different types of activity and special-interest holidays:

Study holidays- staycation holidays- culinary tours- cruises

 

Unit 11 – Capital cities

  • Main tourist attractions in London
  • Providing information about its main landmarks

St Paul’s Cathedral

CULTURAL CONTENTS

Human rights:

  • The Universal Declaration of Human rights
  • Ethnic equality in history
  • The activists of the civil rights
  • Women’s rights

Multiculturalism in UK and USA

The European Union

  • Main steps to the Union
  • Schengen Treaty
  • Leaving the UK: Brexit

Per Educazione Civica nell'ambito dell'Agenda 2030, è stata analizzata la tematica relativa al turismo sostenibile: Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;  I criteri adottati dall'UNESCO, i siti UNESCO in Italia, UK, i percorsi eco-sostenibili (responsible tourism) le organizzazioni che operano per la conservazione del patrimonio culturale e naturale : UNESCO- FAI.

Milano: 
08/06/2022
Docente: 
Arcaro Maria Vittoria
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00