Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5F- FRA e SPA
Materia: Lingua inglese
Docente: Arcaro Maria Vittoria
1 - Libro di testo
The Travellers’ club – Fotocopie e dispense fornite dall’insegnante
Supporti audiovisivi e multimediali (cd, LIM, rete)
2 - Obiettivi disciplinari
Si sono raggiunti i seguenti obiettivi:
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Si è utilizzato un approccio di tipo comunicativo, considerando la lingua straniera strumento di comunicazione e di lavoro. Si è cercato di coinvolgere gli alunni facendo leva sulle loro esperienze personali e sui possibili collegamenti con la realtà. L’approfondimento dell’aspetto tecnico è stato il momento centrale della lezione. Si è fatto riferimento ad alcuni argomenti svolti in altre discipline, trattandoli parallelamente in lingua straniera. Si è proceduto, inoltre, con l’analisi di testi per la comprensione, esercizi di rinforzo sui dati acquisiti e analisi del lessico.
Oltre a ribadire gli argomenti di carattere tecnico di indirizzo, si è prestata particolare attenzione alla trattazione di argomenti di Turismo e di cultura in linea con i nuclei tematici individuati in sede di c.d.c. in quanto oggetto del colloquio d’esame. A tal fine si è cercato di sviluppare la competenza orale e si sono attuati gli opportuni collegamenti interdisciplinari.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
La classe, nel suo complesso, ha mediamente raggiunto gli obiettivi programmati, anche se alcuni studenti presentano ancora lacune pregresse a causa di un impegno alterno, lacune nella preparazione di base e difficoltà individuali. Nel complesso, l’impegno è stato abbastanza costante e puntuale l’esecuzione dei lavori assegnati.
La maggior parte degli alunni ha dimostrato interesse per gli argomenti proposti. Un discreto numero di studenti ha acquisito un metodo di studio autonomo e approfondito, e ha raggiunto una buona padronanza lessicale e delle strutture grammaticali, in altri, invece, è prevalso uno studio superficiale e scolastico.
5 - Programma svolto
-Milan: Providing information about the most important historical, cultural and artistic attractions
-suggesting itineraries
Writing a text about a festival or event for a brochure
Writing circulars to promote your business
Way Out- Working in tourism
The application process:
SECTION 6 – TRENDS IN TOURISM INDUSTRY - Unit 14 – Activity & Special-interest Holidays
Study holidays- staycation holidays- culinary tours- cruises
St Paul’s Cathedral
CULTURAL CONTENTS
Human rights:
Multiculturalism in UK and USA
The European Union
Per Educazione Civica nell'ambito dell'Agenda 2030, è stata analizzata la tematica relativa al turismo sostenibile: Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; I criteri adottati dall'UNESCO, i siti UNESCO in Italia, UK, i percorsi eco-sostenibili (responsible tourism) le organizzazioni che operano per la conservazione del patrimonio culturale e naturale : UNESCO- FAI.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.