Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 5M-SPA/FRA
Materia: Scienze motorie e sportive
Docente: BONACCORSO SALVATORE
1 - Libro di testo
Materiale autoprodotto e slide
2 - Obiettivi disciplinari
PERCEZIONE DI SÉ E COMPLETAMENTO DELLO SVILUPPO FUNZIONALE DELLE CAPACITÀ MOTORIE ED ESPRESSIVE
Conoscenze:
Conoscere il sistema delle capacità motorie che sottende la prestazione sportiva e il movimento.
Conoscere le potenzialità del movimento del proprio corpo, le posture corrette e le principali nozioni anatomiche.
Competenze:
utilizzare gli stimoli percettivi per realizzare in modo idoneo ed efficace l'azione motoria richiesta.
Rielaborare il linguaggio espressivo adattandolo a contesti differenti.
Abilità:
consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
Gestire in modo autonomo la fase di avviamento in funzione dell'attività scelta.
Assumere posture corrette a carico naturale.
Cogliere le differenze ritmiche in azioni motorie complesse.
Autovalutarsi ed elaborare i risultati.
LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR PLAY
Conoscenze:
conoscere gli aspetti essenziali della terminologia, del regolamento e della tecnica degli sport.
Conoscere le caratteristiche dei principali ruoli dei giocatori.
Conoscere le caratteristiche dei ruoli di giudice e arbitro.
Competenze:
eseguire in modo globale le strategie di gioco e i fondamentali degli Sport di squadra e individuali presentati.
Applicare le regole del fair play.
Abilità:
praticare in modo essenziale i principali giochi sportivi e alcuni sport individuali.
Rispettare le regole, gli altri, gli attrezzi e le strutture.
Eseguire attività sportive con costanza e correttezza.
Cooperare in equipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.
Saper affrontare le funzioni arbitrali.
SALUTE, BENESSERE, SICUREZZA E PREVENZIONE
Conoscenze:
conoscere i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni ed attuazione della sicurezza personale in palestra e a scuola.
Conoscere gli elementi fondamentali del primo soccorso.
Conoscere i principali nutrienti della piramide alimentare.
Conoscere il concetto di dipendenza, con specifico riferimento al tabagismo, all'alcol e al doping.
Competenze:
acquisizione di nozioni basilari per il mantenimento della salute psico-fisica.
Acquisizione delle principali norme per mantenere corretti stili di vita.
Abilità:
assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra e a scuola.
Assumere corretti stili di vita.
Saper riconoscere le sostanze che possono danneggiare il corpo umano: tabagismo, alcol e doping.
RELAZIONE CON L’AMBIENTE NATURALE E TECNOLOGICO
Conoscenze:
conoscere i principi fondamentali di prevenzione ed attuazione della sicurezza negli spazi aperti.
Conoscere gli strumenti tecnologici di supporto all’attività fisica (GPS, tablet, smartphone, ecc).
Competenze:
assumere comportamenti adeguati e corretto abbigliamento negli spazi aperti.
Prendere consapevolezza degli strumenti tecnologici di supporto all’attività fisica (GPS, tablet, smartphone, ecc).
Abilità:
assumere comportamenti funzionali alla sicurezza negli spazi aperti.
Adeguare l’abbigliamento all’ambiente e alle condizioni meteo.
Utilizzare strumenti tecnologici di supporto all’attività fisica (GPS, tablet, smartphone, ecc).
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
METODOLOGIA:
- Lezione frontale e lezione frontale partecipata
- Problem solving
- Cooperative Learning
- Peer Tutoring
- Peer Education
- Scoperta guidata e libera esplorazione
- Circle Time
- Flipped Classroom
- Role Playing
STRUMENTI:
Grandi e piccoli attrezzi presenti in palestra, cronometro, materiali reperiti da Internet.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.
TIPOLOGIA DI VERIFICHE:
- Test motori
- Esercizi, partite, giochi di squadra
- Osservazione continua delle prestazioni
- Esposizioni ricerche individuali
- Realizzazione di formati multimediali
- Verifiche di gruppo
- Verifiche individuali
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
Il raggiungimento degli obiettivi è mediamente soddisfacente, nonostante l'alto numero di assenze da parte di alcuni alunni.
5 - Programma svolto
PERCEZIONE DI SÉ E COMPLETAMENTO DELLO SVILUPPO FUNZIONALE DELLE CAPACITÀ MOTORIE ED ESPRESSIVE
LO SPORT, LE REGOLE, IL FAIR PLAY:
SALUTE, BENESSERE, SICUREZZA E PREVENZIONE:
RELAZIONE CON L’AMBIENTE NATURALE E TECNOLOGICO:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.