Tu sei qui

5M-SPA/FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5M-SPA/FRA

Materia: Tecniche di Comunicazione e Relazione

Docente: Mazzitelli Lucia

 1 - Libro di testo

Libri di testo: G.Colli "Punto.com B" seconda edizione, Edizioni Clitt

2 - Obiettivi disciplinari

  • Acquisire consapevolezza sugli stili comunicativi utilizzati nelle relazioni interpersonali e in particolare in ambito professionale,
  • conoscerne gli ostacoli i facilitatori alla relazione secondo le moderne teorie psicologiche; 
  • Identificare le modalità di comunicazione dell'impresa all'interno e all'esterno dell'impresa stessa;
  • Aprofondire il marketing come elemento cardine dell'attività di un'impresa
  • familiarizzare con le teorie psicologiche sulle relazioni interne all'azienda e sui promotori del benessere aziendale;
  • Migliorare la consapevolezza sull'approccio al mondo del lavoro; 

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Gli argomenti proposti durante l'anno scolastico hanno tenuto conto delle esigenze formative della classe in linea con i nuclei tematici e con gli obiettivi didattici da raggiungere e delle competenze da acquisire.

Si sono svolte verifiche orali, verifiche focalizzate su esercizi di comunicazione e creazione di contenuti. In alcuni casi sono state somministrate verifiche scritte utilizzando prove con domande a risposta aperta.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

Il livello raggiunto dalla classe è buono.

È evidente l'evoluzione sull'interesse, la motivazione e la conoscenza degli argomenti a partire dai meccanismi di funzionamento del mercato, nonché il punto di vista delle imprese nella relazione con il mercato stesso.

 

In generale le competenze comunicative sono migliorate dal punto di vista della creazione di contenuti grafici e nelle capacità di esprimere le proprie idee e conoscenze.

5 - Programma svolto

 

Le competenze relazionali e tecniche di comunicazione individuale:

  • Le Life Skills
  • L’intelligenza emotiva
  • L’empatia
  • L’assertività
  • Gli atteggiamenti interiori
  • Gli stili relazionali
  • Valori e credenze che influenzano le relazioni con gli altri

 

Dinamiche sociali e tecniche di comunicazione di gruppo

  • Il team working
  • Il fattore umano in azienda
  • Le minacce al benessere organizzativo: Il burnout e il mobbing

 

Le comunicazioni aziendali

  • I vettori della comunicazione aziendale
  • Gli strumenti di comunicazione interna
  • Le strategie di comunicazione esterna e le pubbliche relazioni
  • La brand identity e l’immagine aziendale
  • Le relazione tra territorio e impresa
  •  

Il marketing strategico

  • Definizione di marketing
  • Gli strumenti del marketing strategico
  • La customer satisfaction
  • Le 7P del marketing
  • Il web marketing

 

Il mondo del lavoro

  • Creazione del curriculum vitae;
  • Ricerca attiva del lavoro sui portali di ricerca e invio delle candidature
  • Il colloquio di lavoro

 

Il marketing etico

  • Le imprese sostenibili e il green marketing
  • Le strategie di marketing etico
  • Il consumatore etico
  • Il green washing  

Milano: 
30/05/2022
Docente: 
Mazzitelli Lucia
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00