Tu sei qui

5N-SPA/FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5N-SPA/FRA

Materia: Lingua inglese

Docente: Cimmino Anna

 1 - Libro di testo

In Business - Pearson -Bentini, Richardson, Vaugham

2 - Obiettivi disciplinari

Acquisizione da parte dello studente delle competenze relative all’ambito commerciale, attraverso percorsi meta-cognitivi e metodologie esperienziali in grado di sviluppare capacità di analisi di documenti autentici e abilità nella creazione di elaborati d'ambito commerciale in lingua straniera, utilizzando le nuove tecnologie. Non da ultimo, stimolare la sensibilità e l’interesse per la cultura del paese straniero, e di tutto quanto ad esso connesso, come capacità di relazionarsi efficacemente a soggetti provenienti da culture diverse e opportunità di allargare i propri orizzonti.

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

I metodi, le strategie, gli strumenti di lavoro e di verifica applicati sono quelli adottati dal Consiglio di Classe e di seguito riportati:

Metodi e Strategie

· verifica regolare del lavoro svolto a casa, mediante correzioni collettive e/o individual.

· richiamo alle norme stabilite e intervento tempestivo e deciso in caso di trasgressioni ripetute;

· verifica della presenza e della puntualità di ingresso in aula;

· utilizzo dell’errore come momento di riflessione, apprendimento e rinforzo;

· interventi sul metodo di studio: pianificazione degli impegni, sottolineatura dei testi, raccolta di

appunti, schematizzazione, riassunto, discussione guidata o libera; proposta di questionari guida;

· verifiche periodiche;

Sono state inoltre privilegiate tutte le metodologie che si ispirano a concreta operatività ed a una dialettica

compartecipazione di deduttività e induttività; si è fatto un ricorso abituale a forme di problem-solving, brainstorming e le altre metodologie che contribuiscono a stimolare nell'alunno tutte quelle forme di pensiero divergente, accettazione della possibile diversità e sviluppo della creatività tanto auspicati dalla ricerca docimologica più seria e avanzata.

Particolare attenzione è stata posta ad alunni in difficoltà, cercando di individualizzare la lezione tentando un recupero in itinere, aiutando la composizione e la correzione di mappe concettuali e suggerendo differenti strategie di apprendimento.

Strumenti di lavoro

· libro di testo

. pc/tablet/Lim

· visione di filmati, spezzoni di documentari in lingua inglese con/senza sottotitoli

· esercitazioni e letture individuali assegnate

· Canva, canale Youtube

Verifiche

La tipologia delle verifiche: non strutturata (interrogazione orale, ricerche, questionari, relazioni) o strutturata.

Una verifica orale a trimestre e due a pentamestre, due verifiche scritte per trimestre e pentamestre.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La classe ha raggiunto la totalità degli obiettivi previsti in maniera esaustiva.

Obiettivi disciplinari minimi conseguiti

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

 

5 - Programma svolto

● Business Theory

1- Banking (Chapter 5):

· Banking services to businesses

· Accessible banking

· Methods of payment

. Looking at documents: bank transfer, draft, letter of credit or documentary credit

2- Finance (Chapter 6):

· The Stock Exchange

· Who operates on the Stock Exchange?

· the London Stock Exchange

· The NY Stock Exchange; NASDAQ

· The Boom in emerging economies and their stock markets is not over yet

3- Marketing and advertising (Chapter 7):

· Marketing

· Market research

· The marketing mix

· Online marketing

· Viral Marketing

· Advertising

· The power of advertising

· Trade fairs

4- Green economy (Chapter8):

· What is Fair Trade?

· Microfinance

. Grameen Foundation

· Ethical banking

· A guide to ethical Banking

· Ethical investment

· How to be an ethical investor

5- Globalisation (Chapter 9):

· What is globalisation?

· Advantages and disadvantages of globalisation

· Economic globalisation

· Outsourcing and offshoring

● Cultural Profiles: Dal Libro di testo In Business - Pearson

1- Our changing world (Unit 1):

· Migration and travel

· Technological advance

· Globalisation

- Civic education: “Out of fashion”. Documentario sul metodo “Upcycling” (Agenda 2030).

- Human rights: Filmato “What are the universal human rights?” - Lavoro di ricerca  su un articolo della Dichiarazione dei Diritti Umani a piacere. 

● Argomenti grammaticali:

 -Ripasso tempi verbali (Present Perfect Simple Past Perfect, Past Simple, Past Continuous, future forms); Ripasso di relative pronouns, passive form, comparative pronouns. 

Milano: 
31/05/2022
Docente: 
Cimmino Anna
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00