Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2021-2022
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 5N-SPA/FRA
Materia: Lingua e letteratura italiana
Docente: Maiorano Irene
1 - Libro di testo
La mia letteratura 3, Roncoroni, Cappellini, Dendi, Sada, Tribulato – Signorelli scuola editore
2 - Obiettivi disciplinari
Competenze:
Conoscenze
Lingua
Tecniche compositive per diverse tipologie di produzione scritta anche professionale
Strumenti per l’analisi e l’interpretazione di testi letterari e per l’approfondimento di tematiche coerenti con l’indirizzo di studio.
Letteratura
Processo storico e tendenze evolutive della letteratura italiana dall’Unità d’Italia ad oggi, a partire da una selezione di autori e testi emblematici.
Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale nelle varie epoche.
Significative produzioni letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali.
Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culturdi altri Paesi con riferimento al periodo studiato.
Abilità:
Lingua
Utilizzare i linguaggi settoriali nella comunicazione in contesti professionali
Redigere testi a carattere professionale utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
Letteratura
Contestualizzare l’evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità d’Italia ad oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali, politici e scientifici di riferimento.
Identificare relazioni tra i principali autori della tradizione italiana e altre tradizioni culturali anche in prospettiva interculturale.
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Lezione frontale, lezione partecipata, brainstorming e discussioni di gruppo. Visioni di video e film.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
La maggior parte della classe ha raggiunto un livello di preparazione sufficiente o discreto nella conoscenza dei contenuti. Alcuni studenti, a causa delle difficoltà linguistiche, incontrano difficoltà nella produzione scritta e nell'espressione orale che, talvolta, può risultare molto incerta.
5 - Programma svolto
Correnti letterarie:
Naturalismo e Verismo
Il decadentismo, il simbolismo, l’estetismo, la scapigliatura italiana
Le avanguardie (il futurismo)
L’ermetismo
Autori:
Giovanni Verga, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pascoli, Giosué Carducci, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale.
Testi analizzati:
G. Verga - La lupa
G. Verga – Rosso Malpelo
G. Verga - La famiglia Malavoglia
G. Carducci – Pianto antico
G. D’Annunzio - La sera fiesolana
G. D’Annunzio - La pioggia nel pineto
G. Pascoli – X Agosto
G. Pascoli - Il lampo
G. Pascoli – Il tuono
G. Pascoli – Novembre
G. Pascoli - Nebbia
T. Marinetti – Il bombardamento di Adrianopoli
A. Palazzeschi – E lasciatemi divertire!
L. Pirandello – La patente
L. Pirandello – Il treno ha fischiato
G. Ungaretti - San Martino del Carso
G. Ungaretti - Veglia
G. Ungaretti - Soldati
G. Ungaretti – Sono una creatura
G. Ungaretti – Fratelli
G. Ungaretti – I fiumi
G. Ungaretti – Mattina
U. Saba – L’addio
U. Saba - A mia moglie
U. Saba - Città vecchia
U. Saba – Trieste
U. Saba – Ulisse
U. Saba – Amai
U. Saba – Mio padre è stato per me l’assassino
S. Quasimodo - Ed è subito sera
S. Quasimodo - Alle fronde dei salici
E. Montale – Non chiederci la parola
E. Montale – spesso il male di vivere ho incontrato
E. Montale – Non recidere, forbice, quel volto
E. Montale - Ho sceso, dandoti il braccio…
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.