Tu sei qui

5N-SPA/FRA - PV-CL5 a.s. 2021-2022

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2021-2022

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5N-SPA/FRA

Materia: Storia

Docente: Maiorano Irene

 1 - Libro di testo

La nostra avventura 3, edizione verde, De Vecchi - Giovannetti – Pearson editore

2 - Obiettivi disciplinari

Competenze

 

  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
  • riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Conoscenze 

Principali persistenze e processi di trasformazione tra la fine del secolo XIX e il secolo XXI, in Italia, in Europa e nel mondo. Aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale quali in particolare: industrializzazione e società post-industriale; limiti dello sviluppo; violazioni e conquiste dei diritti fondamentali; nuovi soggetti e movimenti; Stato sociale e sua crisi; globalizzazione.

Modelli culturali a confronto: conflitti, scambi e dialogo interculturale.

Innovazioni scientifiche e tecnologiche e relativo impatto sui settori produttivi, sui servizi e sulle condizioni socio-economiche.

Categorie, lessico, strumenti e metodi della ricerca storica (es.: analisi delle fonti). Strumenti della divulgazione storica.

Radici storiche della Costituzione italiana e dibattito sulla Costituzione europea. Carte internazionali dei diritti. Principali istituzioni internazionali, europee e nazionali

Abilità:

Riconoscere nella storia del Novecento e nel mondo attuale le radici storiche del passato, cogliendo gli elementi di persistenza e discontinuità.

Analizzare problematiche significative del periodo considerato.

Individuare relazioni tra evoluzione scientifica e tecnologica, modelli e mezzi di comunicazione, contesto socio-economico, assetti politico-istituzionali.

Effettuare confronti fra diversi modelli/tradizioni culturali in un’ottica interculturale.

Istituire relazioni tra l’evoluzione dei settori produttivi e dei servizi, il contesto socio-politico-economico e le condizioni di vita e di lavoro.

Analizzare l’evoluzione di campi e profili professionali, anche in funzione dell’orientamento.

Analizzare criticamente le radici storiche e l’evoluzione delle principali carte costituzionali e delle istituzioni internazionali, europee e nazionali.

 

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Lezione frontale, lezione partecipata, brainstorming e discussioni di gruppo. Visioni di video e spezzoni di film.

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

La maggior parte della classe ha raggiunto un livello di preparazione sufficiente o discreto nella conoscenza dei contenuti. Alcuni studenti, a causa delle difficoltà linguistiche, incontrano difficoltà nell'esposizione orale che, talvolta, può risultare incerta. 

5 - Programma svolto

Breve excursus dell’Ottocento e degli eventi storici italiani più importanti

L’età giolittiana

La Prima Guerra Mondiale

La Rivoluzione Russa

La crisi del ‘29

I totalitarismi: il Fascismo, il Nazismo, l’URSS di Stalin

La Seconda Guerra Mondiale

La Guerra Fredda

La decolonizzazione

Il dopoguerra in Italia: dalla nascita della Costituzione agli anni ‘80

La fine della Guerra Fredda: la dissoluzione dell’URSS e la caduta del muro di Berlino

Milano: 
02/06/2022
Docente: 
Maiorano Irene
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2022 - 17:00