Tu sei qui

Orientamento in Uscita

Iniziative di orientamento - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Come da tradizione ogni anno, nel mese di maggio, le sedi dell’Università Cattolica aprono le loro porte ai ragazzi delle scuole superiori, interessati a conoscere l’offerta formativa e curiosi di mettere piede nell’ambiente che, negli anni a venire, potrebbe ospitarli. È da sempre una preziosa possibilità per incontrare chi attualmente vi studia e vi insegna, dedicandosi con passione alla ricerca, alla conoscenza, all’educazione delle future generazioni. 
Dato l’attuale contesto, per quest’anno, ad aprirsi virtualmente saranno le case delle future matricole e delle loro famiglie. L’Università Cattolica, con permesso, sarà ben lieta di entrarvi, per offrire le stesse possibilità che i nostri Open Day hanno sempre garantito a chi vi ha partecipato.

Segnaliamo che, dal 18 al 30 maggio, si terrà l’Open Week online: ogni giorno di questo periodo sarà dedicato alla presentazione di una delle 12 Facoltà, come da calendario disponibile: -https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day .

Gli studenti potranno, inoltre: raggiungere aule virtuali per incontri informativi, in diretta, su criteri di ammissione, contributi universitari e agevolazioni economiche; incontrare e ascoltare i Tutor di gruppo e gli attuali studenti delle Facoltà; assistere alle sessioni sui servizi dell’Ateneo: UCSC International, EDUCatt (Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica), il Selda (Centro linguistico d’Ateneo), il Centro pastorale, i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, lo Stage and placement.
Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul sito dove si può trovare anche il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

 

Iniziative di orientamento - Università degli Studi di Milano

Buongiorno ragazzi, ancora indecisi su cosa fare dopo il diploma??

vi  comunichiamo le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per le prossime settimane. Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole. Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, l’ Università degli Studi di Milano ha pensato a soluzioni innovative per tutte le azioni di orientamento.

In particolare:
22 – 27 giugno Virtual Open Day di Ateneo: evento online di presentazione di tutti i Corsi di laurea di Ateneo e dei Servizi agli studenti. Sono previste dirette, webinars e presentazioni online per conoscere l'offerta formativa da casa.
Il programma dell’evento, diviso su 6 giornate, sarà pubblicato a breve alla pagina del sito UNIMI: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/open-day-di-ateneo

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti e scoprire i dettagli sull’evento seguendo la nuova pagina ufficiale di Ateneo di Instagram lastatale_milano_official (https://www.instagram.com/lastatale_milano_official/?hl=it) e l’account ufficiale di Facebook @LaStatale (https://it-it.facebook.com/LaStatale/)                   

Ø  16 maggio ore 10 - Open Day dell’Università della Montagna: presentazione da remoto del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, che ha sede ad Edolo (BS). Alla pagina seguente la locandina dell’evento: https://www.unimontagna.it/web/uploads/2019/12/openday_2020.pdf

Le modalità di trasmissione verranno comunicate agli utenti registrati ed iscritti utilizzando il seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFhDHzxG6dy1sbX_B7k3tq7IkjO2CMgYAnPxjLHaTIKqMsow/viewform

Oltre agli eventi a livello di Ateneo, sperando di fare cosa gradita vi proponiamo:

Ø   23 maggio ore 10 - International STEM Awards Digital Experience 2020: primo evento internazionale dedicato alle discipline STEM interamente online, rappresenta una grande occasione per giovani, appassionati, scuole e famiglie: oltre alla premiazione dei progetti realizzati dai giovani dai 7 ai 25 anni che hanno partecipato alle challenge concluse a febbraio, ci saranno webinar aperti al pubblico per promuovere le materie STEM, le competenze trasversali e la didattica innovativa. Per iscriversi ai Webinar gratuiti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-international-stem-awards-2020-91442832975

Maggiori informazioni sul programma nella locandina in allegato.

Ø   29 maggio ore 15 - Biotecnologie? Perché si! Evento di orientamento online dedicato agli studenti delle scuole superiori promosso da ANBI (Associazione Nazionale Bioecnologi Italiani), Conferenza Nazionale Corsi di studio in Biotecnologie e Ferderchimica ASSOBIOTECH. Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione nella locandina in allegato.

L’ufficio Orientamento in ingresso rimane a disposizione attraverso uno Sportello informativo e il servizio di colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-giusto/colloqui-individuali

 

Orientamento in uscita - Newsletter Salone dello Studente

A causa dell’emergenza che sta attraversando il Paese, quest’anno sono state sospende le iniziative di orientamento Salone dello Studente Campus Orienta.

Tuttavia,  “Il  salone dello Studente Informa”, mette a disposizione degli studenti interessati una newsletter concepita per offrire un contributo informativo agli studenti isolati a casa in e-learning.

La Newsletter presenta la prima iniziativa italiana on-line dedicata all'orientamento post-diploma, che da maggio su un'unica piattaforma consentirà di informarsi interagire on line con tutte le università italiane, informandosi su tutti i corsi di laurea e tutte le possibili alternative utili alle scelte future.

In allegato troverete la newsletter con informazioni e consigli utili per un primo e-orienteering per le vostre scelte future.

OrientaLombardia - Orientamento Universitario

Che cosa fare dopo il diploma?  Università o mondo del lavoro? 

I nostri studenti, al campus Orientamento  "OrientaLombardia- AsterLombardia ",sono entrati in contatto diretto con alcune delle più importanti Isituzioni legate al mondo del lavoro e dell'università  italiane e straniere. Il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tanti Orientatori presenti;un’occasione in cui è possibile riflettere sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.

Dopo il diploma: orientarsi per scegliere

Un'occasione di orientamento a cui hanno partecipato i nostri studenti  dedicata al tema del "dopo".  Cosa fare dopo l'esperienza sui banchi di scuola??

Un'iniziativa per conoscere le varie opzioni a disposizione, riflettere sulle loro cartteristiche e attitudini individuali e definire, in base ad esse, un progetto professionale efficace.  

Prima edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia

Il 10, 11, 12 Dicembre 2019 apre le porte alla prima Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia, dedicata ai ragazzi degli ultimi anni.                                                                                                                                                                                                                                                                           

Per info:

www.associazioneaster.it

www.asterlombardia.it 

Open day alla Lindbergh Flying School

  Desideri fare del tuo sogno una realta?  Sei interessato ai corsi postdiploma di Flight Dispatcher, Operatore Aeroportuale e Manutentore Aeronautico? L'Istituto Lindbergh flying school ti aspetta il 16 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il 30 novembre e 11 gennaio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 per illustrarti la sua offerta formativa.

Corsi post diploma

Da grande voglio fare lo youtuber: conferenza del 25 ottobre 2019 all'Università Bicocca

Quanti di voi, cari studenti, vorrebbero diventare dei nuovi influencer o avere dei vlog con tantissimi follower su Youtubewink? Se volete dare una risposta a questa domanda forse questa conferenza faceva per voi..

.Presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca venerdì 25 si è tenuto un seminario con protagonista uno youtuber che sta facendo della sua passione un lavoro: Marcello Ascani. Se siete tra quelli che ancora non lo conoscono cliccate qui per vedere il suo canale Youtube. 

I nostri studenti di quinta B, accompagnati dalla prof.ssa Ferrandino (Ferrandono per l'occasione) e dalla prof.ssa Bertagnoli hanno assistito alla conferenza, carpendo tutti i segreti per diventare uno youtuber. Trovate la diretta Facebook di tutto il suo intervento a questo link. Riteniamo che questa conferenza sia stata molto interessante e veramente utile, ma soprattutto educativo. Ideale per instradare i più giovani a think out of the box. Diciamo out of the box perchè nella lingua degli influencer l'inglese è #cool. laugh

Qui sotto alcune foto della conferenza... Ovviamente ci siamo fatti anche un #selfieconl'influencer per fare la #picoftheday. 

Da grande voglio fare lo youtuber Da grande voglio fare lo youtuber Da grande voglio fare lo youtuber Da grande voglio fare lo youtuber

Orientamento in uscita

L’ orientamento in uscita si propone di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma, facilitare il loro passaggio all’università e aiutarli a conoscere le occupazioni utili e disponibili sul mercato e sul territorio.  Attraverso le attività di orientamento si intende fornire  agli studenti un’informazione corretta ed esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro perché la scelta post-diploma  valorizzi il percorso scolastico fatto e gli consenta di indirizzarsi verso una vera realizzazione professionale.

In particolare, sono previste le seguenti attività:

  • Partecipazione a incontri informativi/Openday e Campus universitari.
  • Partecipazione a Campus Orienta organizzato a Milano/ Orientagiovani di Assolombarda.
  • Eventuale organizzazione di incontri di orientamento, da svolgere all’interno dell'istituto,  con enti che promuovono corsi post-diplomi o esperti del mondo del lavoro.
  • Raccolta di opuscoli e materiale informativo che verrà  messo a disposizione degli alunni delle classi terminali.
  • Consulenza e tutoraggio degli studenti che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.17/06/2020