Tu sei qui

1E-SPA - Geografia - P.L. 2023-2024

Logo Repubblica italiana
I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059  Fax  02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159  - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com  - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024

B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper leggere le carte, riconoscere le tipologie di carte geografiche

saper usare gli strumenti e gli indicatori demografici ed economici per comprendere i fenomeni territoriali

saper riconoscere le regioni climatiche europee e i biomi europei.

saper individuare i limiti storici e geografici del continente europeo

distinguere i principali elementi del territorio europeo, individuare le relazioni uomo-ambiente

individuare e localizzare in Europa le diverse regioni

distinguere i principali elementi degli ambienti europei

individuare e riconoscere i paesaggi tipici europei

individuare e localizzare in Italia le diverse regioni

distinguere i principali elementi delle regioni naturali italiane

individuare le relazioni tra elementi naturali e attività umane della regione

riconoscere gli elementi di fragilità del territorio

individuare le fasi geostoriche della formazione dello spazio europeo

utilizzare le carte storiche e politiche per comprendere gli attuali confini politici dello spazio europeo

comprendere i diversi apporti culturali della civiltà europea

saper descrivere il rapporto uomo-ambiente nei paesaggi tradizionali

individuare e descrivere i principali paesaggi tradizionali e le relazioni tra i diversi paesaggi e l’evoluzione delle forme di organizzazione della società europea

comprendere l’andamento demografico europeo e l’evoluzione storica insieme all’attuale situazione con le conseguenze sulla composizione della popolazione

riconoscere e localizzare le diverse aree in base alle dinamiche demografiche

descrivere l’evoluzione storica dei flussi migratori da e verso l’Europa

riconoscere e localizzare le diverse aree in base ai flussi in entrata e in uscita

saper descrivere le caratteristiche delle città europee attuali

individuare le relazioni tra la rete urbana e l’organizzazione del territorio

saper descrivere i vari quartieri urbani e le loro funzioni, le recenti trasformazioni urbane

individuare le differenze e le omogeneità linguistiche in Europa

individuare le differenze e le comunanze religiose in Europa

individuare e localizzare le principali minoranze linguistiche e religiose in Europa.

individuare i caratteri comuni della cultura europea

individuare e localizzare in Europa le differenze territoriali nello sviluppo economico

confrontare il livello di sviluppo con le altre parti del mondo e all’interno del continente

comprendere l’evoluzione dei tre settori economici, individuare e localizzare le differenze nella distribuzione e nella tipologia delle attività economiche in Europa riconoscendone i punti di forza e di debolezza.

comprendere le cause storiche del processo di unità europea, comprendere i diversi ambiti di intervento dell’Unione Europea, il suo funzionamento e le attuali difficoltà.

descrivere l’evoluzione geopolitica dell’Europa dopo il 1989

riconoscere le relazioni tra etnie e Stato

usare le carte geografiche per comprendere i mutamenti geopolitici

distinguere i vari tipi di Stati, caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche.

riconoscere e descrivere i principali paesaggi regionali europei

descrivere le caratteristiche della rete urbana, descrivere il ruolo e l’identità dei principali Paesi europei.

2. Conoscenze

Conoscere e saper individuare le relazioni tra uomo e ambiente.

saper usare dati, tabelle e grafici

saper leggere carte fisico-politiche e tematiche

sapersi orientare

conoscere e riconoscere gli elementi generali del territorio europeo

conoscere e riconoscere gli elementi delle regioni ambientali europee: del Nord, atlantica,

continentale, mediterranea, alpina

conoscere e riconoscere gli elementi delle regioni ambientali italiane: rilievi, pianure, acque interne e coste

conoscere la formazione geostorica dello spazio europeo

conoscere e riconoscere le caratteristiche della civiltà europea

conoscere e riconoscere l'impronta dell'uomo nei paesaggi tradizionali del passato, da quelli agrari a quelli urbani, ai segni lasciati sul territorio (strade, Grand tour, prima industrializzazione) a fini economici e di movimento

conoscere e riconoscere gli elementi principali della popolazione europea

conoscere e riconoscere gli elementi principali dei movimenti migratori in Europa e in Italia

conoscere e riconoscere gli elementi principali delle metropoli odierne

conoscere e riconoscere le principali caratteristiche culturali degli europei

conoscere e riconoscere gli elementi generali dell'economia europea e italiana nel contesto mondiale

conoscere e riconoscere le principali caratteristiche dei settori primario, secondario, e terziario in Europa e Italia

conoscere le fasi del processo di unità europea, le attività e le istituzioni dell'Unione Europea

conoscere e riconoscere le caratteristiche geopolitiche dell'Europa e le principali caratteristiche degli Stati europei.

3. Obiettivi disciplinari minimi

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento di Indirizzo
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Gli argomenti indicati nel piano di lavoro saranno svolti mediante lezioni:

- frontali,

- dialogate

 - conversazioni,

- dibattito guidato,

-Flipped classroom per sviluppare la riflessione metacognitiva nell'ottica di Imparare ad imparare.

- Interrogazioni/spiegazioni.

- didattica digitale integrata

-Presentazioni PowerPoint per l’illustrazione di argomenti sia da parte del docente che da parte degli studenti;

-Utilizzo di moduli e documenti vari durante le esercitazioni;

-Applicazione Google Classroom sia per la condivisione del materiale che per la somministrazione di eventuali ulteriori test e esercizi

LIBRO DI TESTO Francesco Iarrera, Giorgio Pilotti – Geografia territori e Problemi – Terza Ediz.-vol. 1 – Italia Europa - ed. Zanichelli – codice volume ISBN: 97888027812-8

Testi di lettura, di consultazione, dispense, fotocopie, carte tematiche, atlanti, siti internet specialistici della materia, dati statistici estrapolati via web, articoli di giornale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

F) PROGRAMMA

Gli strumenti e le basi di Geografia

L'Europa fisica

Gli ambienti europei

L'Italia: gli ambienti naturali

Geostoria dello spazio europeo

I paesaggi tradizionali in Europa e Italia

La popolazione europea

Le città dell'Europa di oggi

Le culture degli europei

L'economia europea

I settori economici

L'Unione Europea

La geografia politica dell'Europea

I grandi Stati europei: territorio, popolazione e cultura, storia ed economia

Italia

Francia

Germania

Regno Unito

Spagna

Russia

Gli insiemi regionali:

I Paesi alpini e il Benelux

I Paesi scandinavi e l'Irlanda

I Paesi dell'Europa orientale

I Paesi dell'Europa sud-orientale

I Paesi mediterranei e caucasici

Con riferimento ai percorsi di educazione civica 2 sono le tematiche individuate dal CDC:

Trimestre

  • Cittadinanza digitale: buone pratiche della comunicazione

Pentamestre

  • Un patrimonio da custodire con eventuale progetto sulla rete dei diritti - Sviluppo sostenibile, Educazione ambientale conoscenze e tutela del patrimonio e del territorio: Rispetto dell’ambiente e pratiche sostenibili - Agenda 2030.
Data immodificabilità contenuto: 
21/11/2023 - 00:00