Tu sei qui

2A-SPA - Geografia generale ed economica - P.L. 2023-2024

Logo Repubblica italiana
I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059  Fax  02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159  - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com  - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024

B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica

attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali (competenza disciplinare).

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità (competenza disciplinare).

Analizzare e descrivere l’organizzazione sociale per acquisire una nozione profonda ed estesa  dei diritti di cittadinanza (competenza trasversale)

Abilità:

Interpretare il linguaggio cartografico, rappresentare i modelli organizzativi dello spazio in carte tematiche, grafici, tabelle anche attraverso strumenti informatici.

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.

Analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spaziali e temporali.

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo.

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.

2. Conoscenze

Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo:

aspetti geopolitici, caratteristiche dell’Unione Europea, globalizzazione economica, sviluppo umano, squilibri di genere ed esemplificazioni tra alcuni Stati e contesti regionali (divari e disuguaglianze nel mondo).

Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo: aspetti economici e produttivi.

Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo: esemplificazioni tra alcuni Stati e contesti regionali.

Evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo: risorse e sviluppo sostenibile ed esemplificazioni tra alcuni Stati e contesti regionali.

3. Obiettivi disciplinari minimi

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento di Indirizzo
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Gli argomenti indicati nel piano di lavoro saranno svolti mediante: 

- lezioni frontali e dialogate 

 - conversazioni e dibattito guidato,

-Flipped classroom per sviluppare la riflessione metacognitiva nell'ottica di imparare ad imparare.

- Interrogazioni/spiegazioni.

- didattica digitale integrata

-Presentazioni PowerPoint/Canva per l’illustrazione di argomenti sia da parte del docente che da parte degli studenti;

-Utilizzo di moduli e documenti vari durante le esercitazioni;

- Piattaforma Google Classroom sia per la condivisione del materiale che per la somministrazione di eventuali ulteriori test e esercizi

Libro di testo: Caterina SimonettaCristiano Giorda Il nuovo Professione geografo: Obiettivo 2030 - Strumenti e saperi di base della geografia generale ed economica

Testi di lettura, di consultazione, dispense, fotocopie, carte tematiche, atlanti, siti internet specialistici della materia, dati statistici estrapolati da internet, articoli di giornale.

Sussidi foto/audiovisivi digitali

Strumenti di verifica: relazioni scritte, lavori di gruppo, attenzione prestata e la partecipazione alle lezioni, atteggiamento generale verso la scuola, essere propositivo ed avere iniziativa.

Tipologia di verifica previste dal PTOF: verifiche orali, prove pratiche, test e questionari

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

F) PROGRAMMA

1- Globalizzazione e squilibri:

  • Gli aspetti geopolitici globali, l'ONU 
  • Caratteristiche dell'Unione Europea,
  • Globalizzazione economica,
  • Sviluppo umano.

2- I settori economici e le produzioni: aspetti economici e produttivi.

  • Il settore primario; esemplificazioni nello scenario globale.
  • La nuova geografia del secondario: i “grandi dell’export”.
  • Il terziario: i flussi e i poli del turismo internazionale.

3- Risorse naturali e sviluppo sostenibile: 

  • Le risorse naturali e ambientali.
  • Le fonti di energia: rinnovabile e non rinnovabile.
  • I limiti della crescita e lo sviluppo sostenibile.

Programma eventualmente integrato con UDA condivisi con altri percorsi disciplinari.

Data immodificabilità contenuto: 
21/11/2023 - 00:00