3A - Lingua inglese - P.L. 2023-2024

Logo Repubblica italiana
I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059  Fax  02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159  - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com  - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare un registro formale;
  • Essere in grado di rispondere al telefono (business call) e relazionarsi con il cliente avvalendosi di un linguaggio adeguato al contesto;
  • Essere in grado di comprendere e trascrivere messaggi comunicati telefonicamente - essere in grado di leggere, comprendere e scrivere email formali;
  • Essere in grado di leggere e comprendere lettere o email di richieste di informazioni e saper rispondere adeguatamente;
  • Essere in grado di comprendere e produrre (in forma scritta ed orale) testi, articoli e documenti orali sul commercio internazionale e sull’e-commerce, sulle tipologie di aziende e società e sui diversi tipi di trasporto.
2. Conoscenze
  • Comprendere e definire i tre settori della produzione, i sistemi economici, i mercati maturi e mercati emergenti;
  • Comprendere gli organismi che regolano il commercio internazionale e le organizzazioni commerciali internazionali;
  • Riconoscere diversi registri linguistici;
  • Interagire in maniera formale ed educata con i clienti (face-to-face e on the phone conversations);
  • Comprendere e definire le diverse tipologie di aziende e società.
3. Obiettivi disciplinari minimi

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento di Indirizzo
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Saranno privilegiate tutte le metodologie che si ispirano a concreta operatività e ad una partecipazione attiva degli studenti; si ricorrerà a semplici forme di problem-solving, all'osservazione della lingua in uso per dedurre le regole e le strutture linguistiche, brain-storming e altre metodologie di apprendimento attivo e di costruzione del sapere in forma condivisa, incluso il cooperative learning per il raggiungimento di competenze disciplinari e relazionali. Una componente essenziale del lavoro sarà la presentazione, ricerca, selezione e rielaborazione delle fonti di informazione, con la costruzione attiva di prodotti di apprendimento, sotto forma di presentazioni, video, e altri prodotti multimediali. Si cercherà di individualizzare gli interventi e di utilizzare registri differenti per poter arrivare anche agli studenti più fragili. Si farà ricorso a piattaforme di apprendimento come Google Classroom per l'erogazione, lo svolgimento e la valutazione di materiali anche multimediali.

La tipologia delle verifiche potrà essere non strutturata (interrogazione orale, ricerche, questionari a risposta aperta, relazioni) o strutturata (questionari a risposta chiusa e multipla), in relazione al tipo di obiettivo da misurare.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

F) PROGRAMMA

Dal libro di testo Business Expert (Pearson)

TRIMESTRE

Business, Finance and Marketing (section 1)

International trade (Unit 1):

- Business in its economic background

- Economic systems

- Mature and emerging markets

- The regulation of international trade

- Trading blocks

- E-commerce

- Five tips for staying safe online

- Books - Everything must go

Business organization (Unit 2):

• How business grow
  • Multinationals
  • Business in the current economic climate (startup companies, Micro businesses, Co-working)
  • The internal organization of a business
  • Case study: Sole trader or partnership?
  • Case study: Multinationals
  • Reading the press: Business starts at school in this golden age for young founders

PENTAMESTRE

Business Communication (Section 2)

The basics of business communication (Unit 2):

• Writing business: emails and letters
  • Netiquette
  • Speaking business
  • Focus on functions and vocabulary
  • Basis conversations functions, technological  - words and expressions
  • Reading the press: Information technology for internal enterprise communications

Documents in business (Unit 3)

• The invoice
  • Export documents and terms
  • Transport
  • Payment terms

The international business transaction: enquiries and replies (Unit 4)

Enquiries and replies

• Reading e nquiries and positive/negative replies
  • Writing enquiries and replies
  • Focus on functions / vocabulary / phraseology: enquiries – replies to enquiries

Grammar:

Verranno inoltre ripassate le seguenti strutture e funzioni grammaticali:

• Singular and plural nouns with different meaning
  • Present simple and Present continuous
  • Past simple and Present perfect
  • Comparatives and superlatives
  • Relative pronouns
  • Modals of obligation and advice, Polite modals
  • Connectors
  • Prepositions in business
  • Conditionals

Cultural insights

Con riferimento all'EDUCAZIONE CIVICA sarà trattato il tema The Sharing Economy (sotto forma di UdA interdisciplinare).

Verranno svolte due/tre UDA stabilite dall'intero CdC, con la realizzazione di un prodotto finale che sarà oggetto di valutazione.

Data immodificabilità contenuto:
21/11/2023 - 00:00