4B-SPA - Lingua inglese - P.L. 2023-2024

Logo Repubblica italiana
I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059  Fax  02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159  - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com  - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 4B-SPA

Materia: Lingua inglese

Docente: CANDELI LAURA

B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze

• Padroneggiare la lingua inglese per gli scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Abilità

• Riuscire a comprendere messaggi, scritti e orali, che riguardano il settore turistico, ma anche argomenti familiari di interesse personale e di lavoro.
  • Utilizzare il linguaggio settoriale.
  • Esprimere e comunicare in inglese in contesti professionali e di vita.
  • Sostenere una conversazione, formale e informale, su argomenti familiari e di ambito professionale.
2. Conoscenze
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti in particolare al proprio settore di indirizzo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali di settore; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei paesi anglofoni.
3. Obiettivi disciplinari minimi

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento di Indirizzo
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Saranno privilegiate tutte le metodologie che si ispirano a concreta operatività e ad una partecipazione attiva degli studenti; si ricorrerà a semplici forme di problem-solving, all'osservazione della lingua in uso per dedurre le regole e le strutture linguistiche, brain-storming e altre metodologie di apprendimento attivo e di costruzione del sapere in forma condivisa, incluso il cooperative learning per il raggiungimento di competenze disciplinari e relazionali. Una componente essenziale del lavoro sarà la presentazione, ricerca, selezione e rielaborazione delle fonti di informazione, con la costruzione attiva di prodotti di apprendimento, sotto forma di presentazioni, video, e altri prodotti multimediali. Si cercherà di individualizzare gli interventi e di utilizzare registri differenti per poter arrivare anche agli studenti più fragili. Si farà ricorso a piattaforme di apprendimento come Google Classroom per l'erogazione, lo svolgimento e la valutazione di materiali anche multimediali.

La tipologia delle verifiche potrà essere non strutturata (interrogazione orale, ricerche, questionari a risposta aperta, relazioni) o strutturata (questionari a risposta chiusa e multipla), in relazione al tipo di obiettivo da misurare.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

F) PROGRAMMA

Reading comprehensions: A green future - World Tourism Day - Starting a business - The world in 2030 - The right of return (Israeli and Palestinian conflict)

Hotel reservations

Dal libro di testo: Travel & Tourism Expert - ed. Pearson