I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059 Fax 02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159 - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 5B
Materia: Lingua inglese
Docente: CANDELI LAURA
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’ampia tipologia di esercitazioni scritte-orali: esercizi strutturali, di trasformazione, di sostituzione e completamento, brevi riassunti scritti, ascolto e comprensione di dialoghi e video, si proporranno brevi letture concernenti vari aspetti della vita quotidiana e della cultura anglofona e di tipo professionale. L'acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali sarà guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con opportuni approfondimenti sul lessico specifico. A tale scopo, gli studenti utilizzeranno gli strumenti multimediali e digitali per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro, in particolare al settore turistico. La metodologia e le strategie didattiche privilegiate prevedono attività di tipo linguistico/comunicativo in contesti reali, nel codice orale e scritto. Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a lezioni di tipo frontale. Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione, incoraggiando i progressi. Particolare attenzione sarà posta a quegli alunni che mostreranno di essere in difficoltà.
Strumenti di lavoro
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.
Reading comprehensions with in-class discussions: A green future - The world tourism day - AI and tourism
Dal libro di testo: Travel & Tourism Expert (Montanari – Rizzo / ed. Pearson)
Writing circular letters – A circular letter promoting tourism products
Unit 6 Destinations: The British Isles in a nutshell
Exploring London: The world’s most cosmopolitan city
Exploring Edinburgh: The Athens of the North
Exploring Dublin: The city of literature
Unit 7: Destinations: The USA in a nutshell
Exploring California
BIG AMERICAN CITIES:
Exploring New York – The city of superlatives
Exploring S. Francisco – The city by the bay
A driving tour: Route 66
A motor-coach tour: discover the Amish country
Grammar review: conditionals, relative clauses, futures, present and past perfect; the passive voice; modals
I contenuti verranno sviluppati in funzione delle tematiche (di Educazione civica) individuate dal Consiglio di classe e strutturate per UdA. Le Uda saranno le seguenti:
Nel corso dell'anno, con cadenza settimanale, verrà svolto un percorso interdisciplinare in lingua inglese in compresenza con la Docente di Economia (metodologia CLIL).
Verranno inoltre effettuate alcune esercitazioni in vista della prova Invalsi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.