Tu sei qui

5B - Lingua inglese - P.L. 2023-2024

Logo Repubblica italiana
I.I.S. "D. Marignoni Marco Polo"
Via Melzi D'Eril, 9 - 20154 - Milano
Tel. 02.313059  Fax  02.33103924
Codice Fiscale: 97722510159  - Codice univoco: UFQW0L
E-mail:istitutomarignonipolo@gmail.com  - miis102004@istruzione.it
PEC:miis102004@pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2023-2024

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 5B

Materia: Lingua inglese

Docente: CANDELI LAURA

B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

La disciplina concorre  al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenza e abilità:

Competenze:

  • Padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • Partecipare ad attività dell'area marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

Abilità:

  • Interagire in brevi conversazioni su argomenti familiari inerenti la sfera personale e sociale, lo studio o il lavoro, utilizzando anche strategie compensative.
  • Identificare e utilizzare le strutture linguistiche ricorrenti nelle principali tipologie testuali, anche a carattere professionale, scritte, orali o multimediali.
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti per esprimere impressioni, opinioni, intenzioni e descrivere esperienze ed eventi di interesse personale, d’attualità o di lavoro.
  • Utilizzare lessico ed espressioni di base per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, narrare esperienze e descrivere avvenimenti e progetti.
  • Utilizzare il lessico di settore.
2. Conoscenze
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguate al contesto comunicativo.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti comuni di interesse generale, di studio, di lavoro; varietà espressive e di registro.
3. Obiettivi disciplinari minimi

Con riferimento ai PDP e ai PEI dei singoli alunni.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento di Indirizzo
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’ampia tipologia di esercitazioni scritte-orali: esercizi strutturali, di trasformazione, di sostituzione e completamento, brevi riassunti scritti, ascolto e comprensione di dialoghi e video, si proporranno brevi letture concernenti vari aspetti della vita quotidiana e della cultura anglofona e di tipo professionale. L'acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali sarà guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con opportuni approfondimenti sul lessico specifico. A tale scopo, gli studenti utilizzeranno gli strumenti multimediali e digitali per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro, in particolare al settore turistico. La metodologia e le  strategie didattiche privilegiate prevedono attività di tipo linguistico/comunicativo in contesti reali, nel codice orale e scritto. Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a lezioni di tipo frontale. Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione, incoraggiando i progressi. Particolare attenzione sarà posta a quegli alunni che mostreranno di essere in difficoltà. 

Strumenti di lavoro

  • libri di testo
  • laboratori multimediali
  • visione di filmati in lingua inglese 
  • esercitazioni e letture individuali assegnate
  • fotocopie fornite dal docente
  • piattaforme digitali per la condivisione dei materiali di studio (Google Classroom)
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel PTOF.

F) PROGRAMMA

Reading comprehensions with in-class discussions: A green future - The world tourism day - AI and tourism

Dal libro di testo: Travel & Tourism Expert (Montanari – Rizzo / ed. Pearson)

Writing circular letters – A circular letter promoting tourism products

Unit 6 Destinations: The British Isles in a nutshell
Exploring London: The world’s most cosmopolitan city

Exploring Edinburgh: The Athens of the North

Exploring Dublin: The city of literature

Unit 7: Destinations: The USA in a nutshell
Exploring California

BIG AMERICAN CITIES:
Exploring New York – The city of superlatives
Exploring S. Francisco – The city by the bay
A driving tour: Route 66
A motor-coach tour: discover the Amish country

Grammar review: conditionals, relative clauses, futures, present and past perfect; the passive voice; modals

I contenuti verranno sviluppati in funzione delle tematiche (di Educazione civica) individuate dal Consiglio di classe e strutturate per UdA. Le Uda saranno le seguenti:

  • Lavoro e occupazione
  • Turismo sostenibile: natura e ambiente
  • Marketing, pubblicità e propaganda
  • Il viaggio come occasione di svago e crescita, la migrazione come opportunità di riscatto e libertà
  • I diritti umani negati

Nel corso dell'anno, con cadenza settimanale, verrà svolto un percorso interdisciplinare in lingua inglese in compresenza con la Docente di Economia (metodologia CLIL).

Verranno inoltre effettuate alcune esercitazioni in vista della prova Invalsi.

Data immodificabilità contenuto: 
21/11/2023 - 00:00