Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 3B-SPA
Materia: Educazione Civica
Docente: Piacentini Alessandra
L'Unione europea
Competenze di riferimento
1 - Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
2 - Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
3 - Riconoscere gli aspetti geografici ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico e le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali.
4 - Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dal percorsi di studio.
5 - Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni ambientali.
6 - Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenze di educazione civica
Competenza n.2 : Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali
Competenza n. 8: Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.
Competenza n. 12: Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Competenza n. 13: Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.
La Sharing Economy a Milano
Competenze di riferimento
1 - Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
2 - Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
3 - Riconoscere gli aspetti geografici ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico e le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali.
4 - Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dal percorsi di studio.
5 - Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni ambientali.
6 - Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Comptetenze di educazione civica
Competenza n. 8: Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.
Competenza n. 12: Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Competenza n. 13: Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese.
PROGRAMMA
L'Unione Europea
FRANCESE
le origini della CECA e i principali trattati che definiscono l’UE
Conoscere gli obiettivi principali dell’UE
conoscere le Istituzioni dell’UE, il loro funzionamento e le loro sedi
conoscere la simbologia della bandiera dell’UE
conoscere i principali siti francesi inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
DIRITTO:
le elezioni europee ,le istituzioni europee a confronto con quelle italiane
SPAGNOLO
lessico, strutture linguistiche della lingua spagnola
siti spagnoli patrimonio Unesco
ITALIANO
il contesto storico da cui ha avuto origine l’ Unione ’Europea, i principi fondanti e l’importanza storica del manifesto di Ventotene
- Il significato ideale della bandiera europea, dell'inno e dei motti
STORIA DELL'ARTE
Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
- Le principali istituzioni europee, il loro funzionamento e le loro sedi a confronto con quelle italiane e le elezioni europee
- le origini della CECA e i principali trattati che definiscono l’UE
- gli obiettivi principali dell’UE
- Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La Sharing Economy a Milano
TECNICHE PROFESSIONALI
- concetto di business sostenibile
- concetto di economia collaborativa
- esempi di sharing economy
TCR
- emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale contestualizzati in ambito turistico, la chiarezza e la comunicazione con il cliente
DIRITTO
- Obiettivo della sharing economy inteso come volontà di favorire lo sviluppo di un’economia condivisa,inclusiva e sostenibile tramite un accordo di 30 città di tutto il mondo
INGLESE:
Situazioni di rischio per l'ambiente e le possibili ricadute su di sé e sulle persone.
SPAGNOLO:
lessico e strutture linguistiche della lingua spagnola
ITALIANO/STORIA
- I principali problemi ambientali e importanza di assumere comportamenti corretti per contribuire alla tutela dell’ambiente
STORIA DELL'ARTE
- Concetto di bene culturale, bene paesaggistico e patrimonio immateriale;
- Elementi caratterizzanti il territorio italiano, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche del proprio territorio;
MATEMATICA
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.