Tu sei qui

3B-SPA - Educazione Civica PV-CL1-4 a.s. 2022-2023

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2022-2023

Indirizzo: IP Servizi commerciali

Classe: 3B-SPA

Materia: Educazione Civica

Docente: Piacentini Alessandra

PROGRAMMA SVOLTO: 
CONTENUTI: 

L'Unione europea 

Competenze di riferimento 

1 - Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

2 - Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
3 - Riconoscere gli aspetti geografici ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico e le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali.
4 - Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dal percorsi di studio.
5 - Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni ambientali.
6 - Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Competenze di educazione civica

Competenza n.2 : Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali

Competenza n. 8: Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Competenza n. 12: Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Competenza n. 13: Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni.

 

La Sharing Economy a Milano 

Competenze di riferimento 

1 - Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

2 - Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
3 - Riconoscere gli aspetti geografici ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico e le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali.
4 - Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dal percorsi di studio.
5 - Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni ambientali.
6 - Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Comptetenze di educazione civica

Competenza n. 8: Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Competenza n. 12: Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Competenza n. 13: Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese.

 PROGRAMMA

L'Unione Europea

FRANCESE

le origini della CECA e i principali trattati che definiscono l’UE

Conoscere gli obiettivi principali dell’UE 

conoscere le Istituzioni dell’UE, il loro funzionamento e le loro sedi

conoscere la simbologia della bandiera dell’UE

conoscere i principali siti francesi inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

DIRITTO:

le elezioni europee ,le istituzioni europee a confronto con quelle italiane 

SPAGNOLO

lessico, strutture linguistiche della lingua spagnola 

siti spagnoli patrimonio Unesco 

ITALIANO 

il contesto storico da cui ha avuto origine l’ Unione ’Europea, i principi fondanti  e l’importanza storica del manifesto di Ventotene

- Il significato ideale della bandiera europea, dell'inno e dei motti 

STORIA DELL'ARTE

Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

- Le principali  istituzioni europee, il loro funzionamento e le loro sedi  a confronto con quelle italiane e le elezioni europee

- le origini della CECA e i principali trattati che definiscono l’UE

- gli obiettivi principali dell’UE 

- Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La Sharing Economy a Milano

TECNICHE PROFESSIONALI

- concetto di business sostenibile

- concetto di economia collaborativa

- esempi di sharing economy

TCR

- emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale contestualizzati in ambito turistico, la chiarezza e la comunicazione con il cliente

DIRITTO

- Obiettivo della sharing economy inteso come volontà di favorire lo sviluppo di un’economia condivisa,inclusiva e sostenibile tramite un accordo di 30 città di tutto il mondo

INGLESE:

Situazioni di rischio per l'ambiente e le possibili ricadute su di sé e sulle persone.

SPAGNOLO:

lessico e strutture linguistiche della lingua spagnola

ITALIANO/STORIA

- I principali problemi ambientali e importanza di assumere comportamenti corretti per contribuire alla tutela dell’ambiente

STORIA DELL'ARTE

- Concetto di bene culturale, bene paesaggistico e patrimonio immateriale;

- Elementi caratterizzanti il territorio italiano, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche del proprio territorio;

MATEMATICA

- Dati, loro organizzazione e rappresentazione.

 

 

 

 

 

Milano: 
21/06/2023
Docente: 
Piacentini Alessandra
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2023 - 15:00