3E-SPA e FRA - Arte e territorio PV-CL1-4 a.s. 2022-2023

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2022-2023

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 3E-SPA e FRA

Materia: Arte e territorio

Docente: Pecci Mara

PROGRAMMA SVOLTO:
Tempo:
settembre 2022 - giugno 2023
CONTENUTI:

UdA 1 Arte preistorica: origine e funzione delle prime sculture (Veneri preistoriche); soggetti e tecniche delle prime decorazioni rupestri (pitture e incisioni rupestri); architettura megalitica e primi insediamenti (menhìr, dolmen, cròmlech, palafitte, nuraghe).

Opere analizzate: Venere di Willendorf; Grotta di Lascaux; Grotta di Chauvet; Incisioni rupestri in Val Camonica; Nuraghe Su Nuraxi di Barumini.

Uda 2 Arte egizia: architettura funeraria: dalla mastaba alle piramidi (Necropoli di Giza,); scultura e pittura: canoni e convenzioni fisse; il Museo Egizio di Torino.

Opere analizzate:

-  Architettura: Mastaba di Saqqara; Piramide a gradoni di Zoser; Piramidi di Giza.

- Pittura: Ramesse I tra Horus e Anubi (tomba di Ramesse); Scena di caccia (tomba di Nebamon).

- Scultura: Chefren in trono; Micerino e Kamerer Nebti.

UdA 3 Arte greca: funzione e forme del tempio greco e ordini architettonici (dorico, ionico e corinzio); Acropoli di Atene e il Partenone; evoluzione della rappresentazione della figura umana in scultura (periodo orientalizzante: Dama di Auxerre; periodo arcaico: kouroi e korai; periodo severo: la scultura in bronzo a cera persa e Mirone; periodo classico: Policleto e Fidia; periodo del classicismo maturo: Prassitele, Skopas e Lisippo; periodo ellenistico: Gruppo del Laocoonte)

- Acropoli di Atene e il Partenone

- Periodo orientalizzante: Dama di Auxerre

- Periodo arcaico: Kleobi e Bitone; Kore con il peplo

- Periodo severo: Auriga di Delfi; Bronzi di Riace; Mirone (Discobolo).

- Periodo classico: Policleto (Doriforo); Fidia (decorazione scultorea del Partenone)

- Periodo classicismo maturo: Prassitele (Afrodite Cnidia); Lisippo (Apoxyòmenos).

- Periodo ellenistico: Gruppo del Laocoonte.

UdA 4 Arte etrusca: città dei vivi (mura, archi a tutto sesto, il tempio); città dei morti (tipologia di tombe: ipogee, a tumulo, a edicola; Necropoli di Tarquinia e Cerveteri), sculture in bronzo e terracotta.

Opere analizzate: Necropoli di Tarquinia e Cerveteri; Sarcofago degli sposi.

UdA 5 Arte romana: “architettura dell'utile” e urbanistica (ponti, acquedotti, strade); l’evoluzione della scultura in epoca repubblicana e imperiale e il rilievo storico-celebrativo; i principali monumenti della Roma imperiale (il Pantheon, il Colosseo; Ara Pacis, Colonna traiana); i Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano.

*Percorso turistico: la Milano romana.

Opere analizzate:

- Epoca repubblicana: Ara di Domizio Enobarbo; ritratto di vecchio, ritratto di Crasso.

- Epoca imperiale: Ara Pacis Augustae; Augusto loricato; Augusto come pontefice massimo; Colosseo; Colonna Traiana; Pantheon; Statua equestre di Marco Aurelio.

UdA 6 Arte paleocristiana: le prime basiliche (analisi delle principali parti architettoniche e della loro funzione); il significato simbolico delle immagini.

*Percorso turistico: Ravenna

Opere Analizzate:

- Il mondo paleocristiano: Basilica San Pietro (Roma); Mausoleo Santa Costanza (Roma); Basilica San Lorenzo (Milano).

- Ravenna: periodo tardo-imperiale: Mausoleo di Galla Placidia e Battistero degli Ortodossi; periodo ostrogoto: Chiesa di Sant'Apollinare Nuovo; periodo giustinianeo: Basilica di San Vitale.

UdA 7 Arte romanica: caratteri dell'architettura romanica; l'architettura romanica in Italia: esempi significativi suddivisi per aree geografiche (Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, Duomo di Modena, Basilica di San Marco a Venezia, Duomo e torre di Pisa, Duomo di Monreale); la scultura: Wiligelmo.

Opere analizzate:

- Architettura: Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, Duomo di Modena, Basilica di San Marco a Venezia, Duomo e torre di Pisa, Duomo di Monreale.

- Scultura: Wiligelmo (decorazione scultorea del Duomo di Modena)

UdA 8 Arte gotica: brevi cenni sull'origine dell'architettura gotica nell'He-de-France; nuove tecniche costruttive, elementi fondamentali e forme dell'edificio.

EDUCAZIONE CIVICA

Unione Europea: la classe ha analizzato alcuni siti in Italia inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e riconosciuti come particolare testimonianza dell’architettura Romanica.

Ogni studente ha selezionato le informazioni principali dei siti selezionati, esplicitandone le ragioni di tale unicità e facendone emergere gli elementi storico-artistici.

ATTIVITA' e TESTI:

ATTIVITA’ E METODOLOGIE: sono state privilegiate tutte le metodologie che si ispirano a concreta operatività e ad una partecipazione attiva degli studenti, quali: lezione frontale dialogata, esercizi guidati di analisi dell’opera d’arte, ricerche e presentazioni individuali e/o di gruppo, collaborative learning (per il raggiungimento di competenze disciplinari e relazionali), visione di documentari e brevi video riepilogativi, dibattiti su temi di interesse personale e di attualità.

STRUMENTI DIDATTICI: Libro di testo adottato, presentazioni in Power Point elaborati dal docente per l’illustrazione degli argomenti durante le lezioni, video e documentari.

Milano:
21/06/2023