Tu sei qui

3E-SPA e FRA - Educazione Civica PV-CL1-4 a.s. 2022-2023

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2022-2023

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 3E-SPA e FRA

Materia: Educazione Civica

Docente: vitali luciano

PROGRAMMA SVOLTO: 
Tempo: 
2022/23
CONTENUTI: 

L'UNIONE EUROPEA

 

Italiano
 

Analisi e commento del documento di Ventotene

Il contesto storico da cui ha avuto origine l’ Unione Europea, i principi fondanti  e l’importanza storica del manifesto di Ventotene

Il significato ideale della bandiera europea, dell'inno e dei motti 

 

Storia
 

Dalla C.E.C. A. alla U.E.

 

Spagnolo:
 

La Unión Europea, sus instituciones y organismos

Siti spagnoli patrimonio Unesco 

Francese:
 

Le Traité de Paris et la naissance de la CECA. 

Les Traités de Rome et de Lisbonne. 

Les institutions de l’ UE et ses sièges. 

Les objectifs principaux de l’UE.

La Déclaration Schuman et la journée de l’Europe. 

Le drapeau de l ‘UE et son symbolisme.

 

Storia dell'Arte
 

Concetto di bene culturale, bene paesaggistico e patrimonio immateriale;

Elementi caratterizzanti il territorio italiano, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche del proprio territorio;

Le politiche Europee per il Patrimonio Culturale

Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

GEOGRAFIA

Flussi migratori: le conseguenze sociali e culturali delle migrazioni

I movimenti migratori oggi in Europa e Italia

Le iniziative dell’UE per la tutela dell’ambiente:

  • l’istituzione di parchi naturali e aree protette (Obiettivo N.6-13-14-15)

  • l’introduzione di automezzi ed elettrodomestici a basso consumo energetico (Obiettivo N.11 e N.13)

  • il riciclaggio dei rifiuti (Obiettivo N.8-9-12-17)

  • lo sviluppo di fonti energetiche pulite e rinnovabili (Obiettivo N.7 e N.13)

  • l’uso delle risorse in modo sostenibile (Obiettivo N.12)

L’agenda 2030 

 

PARITA’ DI GENERE

 

ITALIANO

Lettura, analisi e interpretazione di vari autori e poeti che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere. 

Visione di un film con discussione sul pregiudizio nei confronti delle donne

Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte

Scrittura di un testo che diverrà il copione di un podcast

 

STORIA

Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza. 

Analisi di tematiche sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia. 

 

GEOGRAFIA

  • La geografia delle discriminazioni di genere (Obiettivo N.5-10)

  • L’Indice di Disuguaglianza di Genere (GII, Gender Inequality Index) introdotto dall’ONU: analisi dei primi 10 e degli ultimi 10 Paesi al mondo

 

DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI

L’occupazione femminile come motore del sistema economico

Le pari opportunità per ridurre le diseguaglianze

Parità di genere e ruolo degli stereotipi indotti dal marketing e dalla pubblicità

La discriminazione di genere sul mercato del lavoro

 

DIRITTO

Letture sulla giornata celebrativa della giornata contro la violenza sulle donne

“Palazzo Chigi si tinge di rosso”. Produzione di Slogan sui cartelloni da mostrare alla giornata celebrativa al Parco Sempione 

 

FRANCESE

Le tappe fondamentali della conquista dei diritti femminili in Francia

Milano: 
21/06/2023
Docente: 
vitali luciano
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2023 - 15:00