Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 3E-SPA e FRA
Materia: Educazione Civica
Docente: vitali luciano
L'UNIONE EUROPEA
Italiano
Analisi e commento del documento di Ventotene
Il contesto storico da cui ha avuto origine l’ Unione Europea, i principi fondanti e l’importanza storica del manifesto di Ventotene
Il significato ideale della bandiera europea, dell'inno e dei motti
Storia
Dalla C.E.C. A. alla U.E.
Spagnolo:
La Unión Europea, sus instituciones y organismos
Siti spagnoli patrimonio Unesco
Francese:
Le Traité de Paris et la naissance de la CECA.
Les Traités de Rome et de Lisbonne.
Les institutions de l’ UE et ses sièges.
Les objectifs principaux de l’UE.
La Déclaration Schuman et la journée de l’Europe.
Le drapeau de l ‘UE et son symbolisme.
Storia dell'Arte
Concetto di bene culturale, bene paesaggistico e patrimonio immateriale;
Elementi caratterizzanti il territorio italiano, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche del proprio territorio;
Le politiche Europee per il Patrimonio Culturale
Siti di rilevante interesse storico-artistico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
GEOGRAFIA
Flussi migratori: le conseguenze sociali e culturali delle migrazioni
I movimenti migratori oggi in Europa e Italia
Le iniziative dell’UE per la tutela dell’ambiente:
l’istituzione di parchi naturali e aree protette (Obiettivo N.6-13-14-15)
l’introduzione di automezzi ed elettrodomestici a basso consumo energetico (Obiettivo N.11 e N.13)
il riciclaggio dei rifiuti (Obiettivo N.8-9-12-17)
lo sviluppo di fonti energetiche pulite e rinnovabili (Obiettivo N.7 e N.13)
l’uso delle risorse in modo sostenibile (Obiettivo N.12)
L’agenda 2030
PARITA’ DI GENERE
ITALIANO
Lettura, analisi e interpretazione di vari autori e poeti che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere.
Visione di un film con discussione sul pregiudizio nei confronti delle donne
Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte
Scrittura di un testo che diverrà il copione di un podcast
STORIA
Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza.
Analisi di tematiche sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia.
GEOGRAFIA
La geografia delle discriminazioni di genere (Obiettivo N.5-10)
L’Indice di Disuguaglianza di Genere (GII, Gender Inequality Index) introdotto dall’ONU: analisi dei primi 10 e degli ultimi 10 Paesi al mondo
DISCIPLINE TURISTICHE AZIENDALI
L’occupazione femminile come motore del sistema economico
Le pari opportunità per ridurre le diseguaglianze
Parità di genere e ruolo degli stereotipi indotti dal marketing e dalla pubblicità
La discriminazione di genere sul mercato del lavoro
DIRITTO
Letture sulla giornata celebrativa della giornata contro la violenza sulle donne
“Palazzo Chigi si tinge di rosso”. Produzione di Slogan sui cartelloni da mostrare alla giornata celebrativa al Parco Sempione
FRANCESE
Le tappe fondamentali della conquista dei diritti femminili in Francia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.