Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 3E-SPA e FRA
Materia: Lingua Francese
Docente: Cucinelli Piervito Stefano
FONCTIONS COMMUNICATIVES
Unité 0
Unité 1
Unité 2
Unité 3
Unité 4
GRAMMAIRE
Culture et civilisation
TOURISME
Module 9_La France dans le monde. La francophonie
Unité 1 - Le français: une langue universelle
Unité 2 - L’outre-mer français
DOM-ROM (ou DROM), COM, POM
Instruction civique
SITOGRAPHIE FLE
- www.youtube.com
- www.lingolia.com
- www.apprendre.tv5monde.com
- www.laprofdefle.blogspot.com
- www.polarfle.com
- www.lepointdufle.net
- www.bonjourdefrance.com
- http://www.podcastfrancaisfacile.com
Le attività svolte possono essere ricondotte a due tipologie: un primo approccio comunicativo e situazionale al contenuto linguistico proposto, a cui ha fatto seguito un’analisi dettagliata degli elementi morfo-lessicali che ne fanno parte. Tutte le attività svolte in classe hanno avuto in comune una concreta operatività e una dialettica di tipo deduttivo, volta a partire dal generale per promuovere la cocostruzione graduale delle conoscenze attraverso un’interazione condivisa e guidata. Le attività di problem solving e la didattica per errore hanno rappresentato il leitmotiv dell’organizzazione della lezione. Da non dimenticare poi l’importanza della riflessione sulla lingua e sulle regole che ne costituiscono la grammatica, al fine di sviluppare la competenza linguistica determinata dalla padronanza della fonologia, della morfosintassi e del lessico, opportunamente graduate. Sono state effettuate attività a gruppi la cui definizione ha previsto, all’occorrenza, la possibilità di organizzarli misti o per livello con l’intento di potenziare le abilità sei soggetti più competenti e, allo stesso tempo, di lavorare sulla zona di sviluppo prossimale degli studenti più in difficoltà. Le presentazioni organizzate e preparate sempre in piccolo gruppo hanno motivato gli studenti, rendendoli protagonisti e padroni dell'argomento assegnato e consentendo loro di maturare maggiore competenze sia digitali sia espositive. L’uso frequente di filmati e di siti didattici specializzati, anche all’interno del laboratorio linguistico, è stato un incentivo per interessare maggiormente gli allievi attraverso l’uso di codici comunicativi differenti e più vicini al loro vissuto quotidiano. Ogni documento audio o video è stato utilizzato con una priama attività di ascolto a cui ha fatto seguito una verifica generale di gruppo sui contenuti generali del materiale ascoltato o visto. Da qui si è passati ad un secondo momento di ascolto/visione e l'utilizzo di materiale più strutturato per la comprensione più dettagliata del documento. Sono state utilizzate varie strategie didattiche finalizzate a stimolare negli alunni una risposta di tipo linguistico, anche attraverso il coinvolgimento fisico (T.P.R.) Questo ha permesso all’insegnante di rispettare gli stili cognitivi di ciascun studente e agli alunni di rispondere attivamente agli stimoli, sentendosi maggiormente gratificati e motivati all’apprendimento. Tale approccio metodologico ha fatto da cornice ad un’ampia tipologia di esercitazioni scritte-orali: esercizi strutturali, di trasformazione, di sostituzione e completamento, brevi riassunti scritti, ascolto e comprensione di dialoghi e video, dialoghi a catena, role play, brevi letture concernenti vari aspetti della vita quotidiana e della cultura in Francia. L'uso di piattaforme web quali Kahoot, Mentimeter, EdPuzzle ha garantito un coinvolgimento immediato di tutta la classe e sono state utilizzate sia come momento di brainstorming iniziale sia come momento di sintesi nell'ultima parte della lezione, con l'intento di verificare rapidamente la comprensione di quanto spiegato. La piattaforma didattica Classroom,infine, ha rappresentato un ottimo serbatoio dove inserire presentazioni e contenuti di sintesi di quanto spiegato in classe, materiali costantemente accessibili a tutti gli studenti.
Boutégège R., Bellò A, Porey C., Eiffel en ligne. Le compact. DEA Scuola, Novara, 2015
D. Alibrandi, LNouveaux Voyageurs du monde, Hoepli, Milano, 2021.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.