Tu sei qui

3E-SPA e FRA - Storia PV-CL1-4 a.s. 2022-2023

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2022-2023

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 3E-SPA e FRA

Materia: Storia

Docente: Carretta Elvira

PROGRAMMA SVOLTO: 
CONTENUTI: 

L’ALTO MEDIOEVO

L’Europa carolingia

Il feudalesimo e il sistema del vassallaggio

Economia e società: il sistema curtense e la società tripartita

La rinascita imperiale: gli Ottoni

Impero e papato: la riforma della Chiesa e la lotta per le investiture

Le monarchie feudali e i Normanni nell’Italia meridionale

 

IL BASSO MEDIOEVO

LA RINASCITA DOPO IL MILLE

La crescita demografica e i progressi delle tecniche agricole

L’urbanesimo e la rinascita delle città

La ripresa dell’economia monetaria e la nascita della finanza

L’origine dei Comuni

Il rapporto fra Impero e i Comuni: Federico I Barbarossa e la questione delle regalie

Le crociate

La Chiesa tra rinnovamento ed eresie

Federico II, l’ultimo imperatore

Dai Comuni alle Signorie

 

Il TRECENTO

 La crisi del Trecento: il crollo demografico e la peste nera

Le conseguenze economiche e sociali della peste

Fattori di ripresa: le trasformazioni produttive ed economiche

Le rivolte sociali

 

TRA MEDIOEVO ED ETA’ MODERNA

 L’affermazione delle monarche nazionali

Il mosaico politico italiano: gli stati regionali

L’espansione turca

L’epoca dei grandi viaggi

Le vie alternative verso l’Oriente

La nascita dello stato moderno: le caratteristiche e la differenza delle forme di governo.

 

UN MONDO PIU’ GRANDE

Umanesimo e Rinascimento

 

Le scoperte geografiche

 

EDUCAZIONE CIVICA

  • Argomento: Il contrasto alla violenza di genere

ARGOMENTI TRATTATI:

Lettura, analisi e interpretazione di vari autori che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere. 

Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte

Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza.

Letture e analisi di documentari, articoli di cronaca e brani significativi tratti sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia.

PRODOTTO FINALE:

Gli alunni, divisi in gruppo, hanno documentato il fenomeno attraverso presentazioni multimediali, blog, filmati e con un prodotto tridimensionale cartaceo.

ATTIVITA' e TESTI: 

ATTIVITA' e TESTI: 

Sono state privilegiate tutte le metodologie che si ispirano ad una concreta operatività e a una didattica interattiva, che rende lo studente protagonista del processo di apprendimento e che lo porta a sviluppare il proprio senso critico.

Le lezioni in classe hanno avuto la funzione di innescare la scintilla della curiosità e della ricerca, per rendere tutti autonomi e consapevoli del loro studio. Ogni lezione è stata svolta inserendo collegamenti multidisciplinari, con la possibilità di innescare un dibattito consapevole sugli argomenti trattati.

Materiale didattico

Oltre al libro di testo, sono state fornite dall’insegnante dispense e ppt esplicativi. Inoltre, sono stati utilizzati materiale online, link a siti specifici (documentari, film, serie tv)

Milano: 
21/06/2023
Docente: 
Carretta Elvira
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2023 - 15:00