Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 3E-SPA e FRA
Materia: Storia
Docente: Carretta Elvira
L’ALTO MEDIOEVO
L’Europa carolingia
Il feudalesimo e il sistema del vassallaggio
Economia e società: il sistema curtense e la società tripartita
La rinascita imperiale: gli Ottoni
Impero e papato: la riforma della Chiesa e la lotta per le investiture
Le monarchie feudali e i Normanni nell’Italia meridionale
IL BASSO MEDIOEVO
LA RINASCITA DOPO IL MILLE
La crescita demografica e i progressi delle tecniche agricole
L’urbanesimo e la rinascita delle città
La ripresa dell’economia monetaria e la nascita della finanza
L’origine dei Comuni
Il rapporto fra Impero e i Comuni: Federico I Barbarossa e la questione delle regalie
Le crociate
La Chiesa tra rinnovamento ed eresie
Federico II, l’ultimo imperatore
Dai Comuni alle Signorie
Il TRECENTO
La crisi del Trecento: il crollo demografico e la peste nera
Le conseguenze economiche e sociali della peste
Fattori di ripresa: le trasformazioni produttive ed economiche
Le rivolte sociali
TRA MEDIOEVO ED ETA’ MODERNA
L’affermazione delle monarche nazionali
Il mosaico politico italiano: gli stati regionali
L’espansione turca
L’epoca dei grandi viaggi
Le vie alternative verso l’Oriente
La nascita dello stato moderno: le caratteristiche e la differenza delle forme di governo.
UN MONDO PIU’ GRANDE
Umanesimo e Rinascimento
Le scoperte geografiche
EDUCAZIONE CIVICA
ARGOMENTI TRATTATI:
Lettura, analisi e interpretazione di vari autori che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere.
Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte
Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza.
Letture e analisi di documentari, articoli di cronaca e brani significativi tratti sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia.
PRODOTTO FINALE:
Gli alunni, divisi in gruppo, hanno documentato il fenomeno attraverso presentazioni multimediali, blog, filmati e con un prodotto tridimensionale cartaceo.
ATTIVITA' e TESTI:
Sono state privilegiate tutte le metodologie che si ispirano ad una concreta operatività e a una didattica interattiva, che rende lo studente protagonista del processo di apprendimento e che lo porta a sviluppare il proprio senso critico.
Le lezioni in classe hanno avuto la funzione di innescare la scintilla della curiosità e della ricerca, per rendere tutti autonomi e consapevoli del loro studio. Ogni lezione è stata svolta inserendo collegamenti multidisciplinari, con la possibilità di innescare un dibattito consapevole sugli argomenti trattati.
Materiale didattico
Oltre al libro di testo, sono state fornite dall’insegnante dispense e ppt esplicativi. Inoltre, sono stati utilizzati materiale online, link a siti specifici (documentari, film, serie tv)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.