Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 3H
Materia: Educazione Civica
Docente: D'Acri Adriana
TEMATICA (annuale) PROGETTO EUROPALAB |
COMPETENZE Competenza n. 2 : Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali Competenza n. 8: Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità. Competenza n. 12: Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Competenza n. 13: Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese. Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni. |
CONOSCENZE Macro aree: Costituzione- Sviluppo sostenibile - Cittadinanza Digitale Costituzione: la Costituzione come fondamento delle leggi volte a garantire uguali diritti e libertà ai cittadini in tutti gli ambiti della vita associata Sviluppo sostenibile: Agenda 2030 - Goal 5: Parità di genere - Goal 10: ridurre le disuguaglianze - Goal 16: pace, giustizia e istituzioni solide. Cittadinanza digitale: Interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto |
DOCENTE/MATERIA |
ARGOMENTI |
Prof. Annalisa Castelluccio Spagnolo |
España en la Unión Europea |
Prof. Annalisa Mineo Inglese |
BREXIT |
Prof. Francesca Pancaro Francese |
Les institutions du Conseil de l’Europe et leurs sièges: le Parlement, la Commission, la Banque Centrale, la Cour de Justice |
Prof. Stefano Pariani Arte e territorio |
Conservazione e tutela del patrimonio storico-artistico. Il ruolo dell'Unesco, del FAI e di altri enti. Approfondimento personale di un bene artistico milanese del periodo romano e medievale con rilevazione dello stato conservativo e di tutela. |
Prof. Adriana D’Acri Discipline turistiche aziendali |
Fondi strutturali con riferimento alle imprese turistiche European Green Deal |
Prof. Caterina Delfino Diritto e legislazione turistica |
Gli organi dell’Unione Europea Sostenibilità ambientale: la normativa dell'UE |
Prof. Eduardo Grimaldi Italiano |
Analisi e Commento del Documento di Ventotene Progetti Europei per i giovani Dalla CECA alla UE |
Prof. Gloria Sberlati Geografia economica e turistica |
Agenda 2030 sviluppo sostenibile: -L’impronta ecologica e lo sviluppo sostenibile -La produzione e la gestione dei rifiuti - La plastica invade gli oceani. -La sostenibilità oceanica e marina, la tutela degli oceani e dei mari. -L’educazione all’ambiente e allo sviluppo. -L’impatto sull’ambiente del trasporto aereo -Turismo e impatto ambientale -Sviluppo sostenibile e turismo responsabile: l’impatto ambientale dello sci -Turismo consapevole: i paesaggi del cibo in Italia -La condizione femminile |
Prof. Fabio De Dominicis Scienze motorie |
Salute e Benessere: Lo sport come diritto Europeo in riferimento Agenda 2030 |
Prof. Luigi Molettieri Matematica |
Rappresentazione grafica dei flussi migratori |
Il Consiglio di classe ha deliberato di aderire al Progetto EuropaLab proposto dall’Associazione Civetta con la finalità di educare e formare la nuova generazione ai diritti e doveri della cittadinanza. L’obiettivo di EuropaLab è sollecitare l’interesse attivo dei ragazzi sull’Unione Europea, declinata attraverso percorsi personalizzati di formazione e alternanza scuola lavoro al fine di avvicinarli alle problematiche Europee e renderli cittadini consapevoli. Mettere i ragazzi al centro del dibattito sull’Unione Europea, far produrre loro dei contenuti per poi presentarli direttamente ai rappresentanti europei nell’evento finale. L’associazione civetta articola il progetto in un incontro d 3 ore nella quale gli studenti hanno effettuato una simulazione di relazioni internazionali.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.