Tu sei qui

5F- FRA e SPA - PV-CL5 a.s. 2022-2023

Logo Repubblica italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”

Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it

Programma svolto
2022-2023

Indirizzo: ITE Turistico

Classe: 5F- FRA e SPA

Materia: Geografia turistica

Docente: VELTRI ANDREA

 1 - Libro di testo

Scopri il Mondo, ed. DeAgostini, Bianchi, Koheler, 2022

2 - Obiettivi disciplinari

Raggiungimento delle competenze e abilità richieste

3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti

Lezione frontale e dibattito guidato

4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi

Livello complessivamente buono raggiunto da parte della maggioranza con qualche eccellente risultato per qualcuno. Sono stati affrontati molti argomenti prefissati anche se non completando l'intero programma come da previsione di inizio anno per via delle molte attività extrascolastiche svolte e le molteplici interrogazioni svolte in preparazione dell'esame finale.

5 - Programma svolto

 

  • Il turismo nel mondo:

principali flussi turistici e aree turistiche prevalenti a livello globale;

principali risorse turistiche per area geografica;

iI Patrimonio Unesco, esemplificazioni a livello globale;

l’economia turistica, la bilancia turistica, Paesi con una bilancia turistica più positiva nel 2019;

arrivi turistici ed entrate turistiche globali divise per aree geografiche;

strutture ricettive e trasporti nel mondo contemporaneo;

  • Turismo sostenibile e responsabile: 

Impatto del turismo, effetti positivi e negativi;

Agenda 2030: obiettivi specifici numero 8, 12 e 14 legati alla sostenibilità;

la sostenibilità ambientale: l’ecoturismo, il turismo naturalistico, gli impatti del turismo di massa con esemplificazioni a livello globale, il caso del Costa Rica, i trasporti e l’inquinamento.

la sostenibilità socioeconomica, casi di turismo gestito dal basso, Casamance in Senegal, e il caso dello Zambia come forma di turismo responsabile: il codice etico dei viaggiatori e il codice mondiale di etica del turismo.

  • Le risorse turistiche dell’Asia:

- Asia Occidentale: le risorse turistiche principali, arrivi ed entrate turistiche. 

Principali caratteristiche e risorse ambientali, principali attrattive turistiche di zona: Caucaso e Anatolia, Mediterraneo  orientale e Mesopotamia, penisola Arabica, altopiano iraniano.

Principali risorse culturali: patrimonio storico-artistico.

- Paesi dell’Asia Occidentale approfonditi su flussi turistici ed economia, territorio e clima, principali città e vie di comunicazione, economia e turismo, paesaggio e aree protette, analisi della carta geografica, principali risorse culturali;

Turchia: approfondimento e ricerca sulla città di Istanbul.

Israele: approfondimento su questione israelo palestinese, attività di ricerca sulla città di Gerusalemme e Tel Aviv.

Giordania: approfondimento sulla popolazione araba di origini beduine, costruzione e completamento di un itinerario nel deserto Wadi Rum.

Iran: approfondimento sul tema di attualità di natura etica e politica

Emirati Arabi Uniti: approfondimento con attività di ricerca sull’arte islamica e sulle grandi moschee nelle capitali dell’area asiatica occidentale.

- Asia meridionale e sud-orientale: principali risorse e attrazioni turistiche, flussi turistici dell’area geografica, risorse naturali e culturali.

-Paesi dell’Asia meridionale e sud-orientale approfonditi su flussi turistici ed economia, territorio e clima, principali città e vie di comunicazione, economia e turismo, paesaggio e aree protette, analisi della carta geografica, principali risorse culturali e problematiche legate al turismo, grandi metropoli contemporanee e città storiche e loro rapporto con l’ambiente: 

India: approfondimento sul ruolo delle religioni e sulle forme di discriminazione sociale e costruzione di un itinerario incentrato su aspetti religiosi della civiltà indiana.

Maldive: approfondimento sul tema del turismo di massa e le emergenze ambientali.

Thailandia: approfondimento sulle relazioni tra flussi turistici e problemi ambientali e sociali.

-Asia Orientale: principali risorse e attrazioni turistiche, flussi turistici dell’area geografica in modalità generica.

 

- Le risorse turistiche dell’Africa:

 

- Africa mediterranea: risorse turistiche principali, caratteristiche e risorse ambientali (territorio, climi e ambienti, deserto e parchi nazionali), principali risorse culturali, patrimonio archeologico, festival, città arabe, i berberi.

Paesi dell’Africa mediterranea approfonditi su flussi turistici ed economia, territorio e clima, principali città e vie di comunicazione, economia e turismo, paesaggio e aree protette, analisi della carta geografica, principali risorse culturali:

Egitto: approfondimento con costruzione di un itinerario nell’area archeologica di Giza.

- Africa centrale: risorse turistiche principali, caratteristiche e risorse ambientali (territorio, climi, ambienti, parchi nazionali), principali risorse culturali.

Paesi dell’Africa centrale approfonditi su flussi turistici ed economia, territorio e clima, principali città e vie di comunicazione, economia e turismo, paesaggio e aree protette, analisi della carta geografica, principali risorse culturali:

Senegal: approfondimento sul tema del colonialismo e delle forme di turismo sostenibile.

Kenya: approfondimento con costruzione di un itinerario turistico in quest’area con documentazione sul sito turistico keniano. 

- Africa meridionale: risorse turistiche principali, caratteristiche e risorse ambientali (territorio, climi e ambienti, deserto e parchi nazionali), principali risorse culturali.

Paesi dell’Africa meridionale approfonditi su flussi turistici ed economia, territorio e clima, principali città e vie di comunicazione, economia e turismo, paesaggio e aree protette, analisi della carta geografica, principali risorse culturali:

Namibia e Madagascar: principali risorse turistiche ambientali e culturali.

Sud Africa: approfondimento con costruzione di un itinerario turistico nella regione del Capo.

 

- Le risorse turistiche d’America: principali risorse turistiche ambientali e caratteristiche climatiche, ambientali e flussi turistici dell’area geografica.

 

- Le risorse turistiche dell’Oceania: principali risorse turistiche ambientali e caratteristiche climatiche, ambientali e flussi turistici dell’area geografica.

 

Nuclei tematici interdisciplinari coinvolti: 

- Lavoro, occupazione e tematiche sociali;

- Il viaggio come occasione di svago e crescita. La migrazione come opportunità di riscatto e di libertà;

- Il cambiamento dell’Unione Europea dalla sua nascita ad oggi (programma del quarto anno di geografia);

- Il rapporto tra uomo e metropoli;

- Agenda 2030: Sviluppo sostenibile ed educazione ambientale (educazione civica).

Milano: 
08/06/2023
Docente: 
VELTRI ANDREA
Data immodificabilità contenuto: 
21/06/2023 - 15:00