Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 5G
Materia: Lingua inglese
Docente: Muzzi Anna
1 - Libro di testo
M. Ravecca, The Travellers' Club, ed. Mondadori (in versione cartacea e digitale)
2 - Obiettivi disciplinari
- progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche
Competenze
- padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio
- interagire in diversi ambiti e contesti professionali al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)1
Conoscenze
- strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, riferiti in particolare al proprio settore di indirizzo
- caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali di settore
- fattori di coerenza e coesione del discorso
- lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro
- tecniche d’uso di dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
- aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei paesi anglofoni.
3 - Criteri didattici per la scelta e lo svolgimento dei contenuti
Sono state privilegiate le metodologie didattiche volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti e che si sono ispirate, pertanto, a una concreta operatività: lezione frontale partecipata, brain-storming, ascolto di testi prodotti da madrelingua in situazioni tipiche (soprattutto in preparazione delle prove invalsi) e attività per favorire l’apprendimento informale (visione di video in lingua, presentazioni da parte degli studenti di elaborati in PPT). In previsione dell'esame di stato sono stati approfonditi i nuclei tematici (alcuni dei quali di educazione civica) sollecitando gli studenti a cercare collegamenti pluridisciplinari col materiale proposto. Alcuni argomenti di carattere tecnico sono stati svolti in copresenza con la docente di DTA nell'ambito del programma di CLIL.
4 - Livello di raggiungimento degli obiettivi
La classe nel complesso ha raggiunto livelli discreti, per aluni studenti permangono difficoltà nell'esposizione orale.
5 - Programma svolto
CONTENUTI
Section 4: The British Isles
Unit 10: UK and Ireland
Definition of British Isles, UK and Ireland; Destination England: Windsor Castle, Stonehenge and Bath; VisitCumbria and the Lake District; A taste of Scotland; Island-hopping in the Hebrides; Discover Ireland; Writing circulars to promote your business. Grammar: present perfect vs present perfect continuous; Language:provide information. Culture and civilization: Brexit (supplementary worksheet)
UNIT 11: Capital cities London: a vibrant city; London from past to present; Sightseeing London: total London full day tour with the London Eye; Other London must-see attractions; Culture and civilization: The Victorian Age; How London has changed over time: Charles Dickens: “Jacob’s Island” from Oliver Twist (supplementary worksheet and PPT);
Edinburgh Landmarks; Edinburgh Castle; Promoting city breaks.
Section 5: Long Haul destinations
Unit 12 The USA
Holiday styles; New York timeline; The Big Apple; Grand Canyon; Yosemite Park at a glance; Fly and Drive holidays; Grammar: linking words.
Section 6: Trends in tourism industry
Unit 15 Business travel (CLIL Inglese - Economia)
What is business travel? Types of business travel. The features of business tourism; Bleisure travellers; planning an incentive travel (PPT presentations).
Way out: Working in tourism
Job advertisements; Application documents: CV and covering letter. Writing a CV.
Altri argomenti trattati nelle ore di CLIL Inglese – Economia:
Accounting essentials: accounting jobs and key accounting terms; Grammar: prepositions; The organization of the tourism industry: main travel service providers; package holidays. Marketing and promotion.
Dal libro di testo: S. Minardi, Training for Succcessful INVALSI ed. Pearson, varie tipologie di prove di reading e listening in preparazione delle prove INVALSI.
EDUCAZIONE CIVICA
Reading and discussion on the following texts:
Responsible Tourism and Sustainable Tourism in the UK; Goal 11: sustainable cities (videos and articles from Sustainability Lab); Towards freedom and emancipation: Emmeline Pankhurst; The Civil Rights Movement: Martin Luther King.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.