Orientamento in Entrata

Open day al Marignoni Polo 2023-24

L'IISS Marignoni-Polo, al fine di orientare i futuri iscritti alle classi prime per l’anno scolastico 2024/2025, organizza una serie di open day che si terranno in presenza nelle date e negli orari seguenti:

SEDE DI MELZI SEDE DI DEMOSTENE
SABATO 18 NOVEMBRE ORE 9.00 - 12.00 SABATO 18 NOVEMBRE ORE 9.00 - 12.00
SABATO 2   DICEMBRE   ORE  9.00 - 12.00 SABATO 2   DICEMBRE   ORE  9.00 - 12.00
SABATO 13 GENNAIO    ORE    9.00 - 12.00

GIOVEDI' 18 GENNAIO ORE 16.00 - 18.00

solo su prenotazione: orientamento@marignoni.edu.it

GIOVEDI' 18 GENNAIO ORE 16.00 - 18.00

solo su prenotazione: orientamento@marignoni.edu.it

In tali incontri saranno fornite le informazioni necessarie alle famiglie e agli studenti per effettuare una scelta serena e consapevole in relazione al proseguimento degli studi dopo la Scuola Media.

DICONO DI NOI

La scelta della scuola Superiore, si sa, è molto delicata. Ci sono molte variabili in gioco: la vocazione dell'alunno, il parere delle insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e dei genitori e la conoscenza della scuola stessa.

Per fare chiarezza in questa fase decisionale molto delicata esiste uno strumento, Eduscopio, che consente una comparazione diretta tra:

• scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza;
  • scuole localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla residenza dello studente)

Il sito di Eduscopio offre informazioni e dati comparabili che siano utili agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento.

In allegato trovate la valutazione complessiva del Marignoni Polo nell'anno scolastico 2020-2021. Certo, si può sempre migliorare, ma ci riteniamo soddisfatti della formazione che abbiamo dato agli studenti usciti dal nostro Istituto.

Eduscopio fornisce una buona base di partenza per conoscere la nostra scuola, ma risulta essere molto importante anche la visita nei giorni di open day e la partecipazione agli stage che stiamo preparando per le diverse scuole medie. In questo modo, infatti, genitori ed alunni potranno capire da vicino le peculiarità del nostro Istituto.

Buona scelta a tutti e..vi aspettiamo al Marignoni Polo!

clicca per vedere i dati

DICONO DI NOI

Come scegliere la scuola più in linea con le esigenze di ogni singolo alunno? Se anche tu rientri tra quelli che vogliono trovare lavoro al termine degli studi l'istituto professionale è quello che fa al caso tuo. Per scoprire di più in merito leggi questo interessante articolo del Miur.

Buona lettura.

Lo staff Orientamento