Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: IP Servizi commerciali
Classe: 3B-SPA
Materia: Lingua Spagnola
Docente: Grassi Adriana
TURISMO: Dal libro: Buen Viaje - L.Pierozzi- Curso de Español para el turismo - ed. Lingue Zanichelli
Unidad 0: Léxico turístico: la vivienda, el equipaje, lugares de ocio y turismo, recordatorio de verbos
Ripasso di grammatica
Unidad 1: léxico :Los alojamientos turísticos, las habitaciones de un hotel, las instalaciones de un hotel, los servicios de un hotel, regímenes, precios y reservas
Funciones : presentar un hotel, dar información de un hotel por telefono, reservar una habitación
Gramática : repaso por /para
Cultura : los alojamientos turísticos /estatales
Unidad 2 : Léxico: la carta comercial, el fax y el correo electronico
Funciones : escribir una carta comercial, correo de respuesta a una solicitud de información o reserva, correo electronico de confirmación de reserva
Gramática : subjuntivo presente
Cultura : las lenguas en España, las variedades del español
Unidad 3: léxico : en recepción, la factura
Funciones : recibir al cliente y asignarle una habitación, despedirse de un cliente
Cultura :la estructura interna de un hotel
Gramática y Funciones lingüisticas : Dal libro: ¿Tu español? ¡Ya está 2 ed. Pearson, Pilar Sanagustín Viu
Ripasso Unidad 4
Léxico : viajes y excursiones, hoteles, puntos cardinales
Funciones : solicitar información sobre lugares, hoteles, viajes, servicios
Describir una ruta, hacer una reserva, pedir consejo, aconsejar, recomendar y prohibir
Gramática: subjuntivo presente, imperativo negativo, posición de los pronombres con imperativo, oraciones de relativo
Cultura : el Camino de Santiago, literatura y viajes: la ruta del Don Quijote, la ruta del Che Guevara en motocicleta
Unidad 5: léxico : medio ambiente, ecología
Funciones : pedir y dar una opinión, argumentar, manifestar acuerdo, desacuerdo o duda ante una opinión, contraargumentar, añadir información, modismos/hablar
Gramática: oraciones causales, por qué, porque, porqué, oraciones modales
Contraste indicativo/subjuntivo (1)
Cultura: el medio ambiente, problemas y soluciones
Unidad 6 : léxico : amistad y sentimiento, acontecimientos de la vida y fórmulas sociales, ciudadanía, asociaciones humanitarias, ONG, voluntariado
Funciones : concertar una cita, formular hypótesis, expresar duda, expresar certeza, expresar quejas, protestar,reclamar, modismos/sentimientos
Gramática: subjuntivo perfecto
Cultura: las cuestiones sociales en España e Hispanoamérica
Altre attività, svolte in piccolo gruppo:
• Argomenti per il percorso interdisciplinare di Educazione Civica :
I T. : Uda: La Union europea
II Q. : Uda: La economia compartida
L'approccio che si è deciso di adottare è quello comunicativo e situazionale integrato dall'analisi delle strutture e delle funzioni linguistiche che lo compongono. Sono state effettuate attività a piccoli gruppi per alimentare il cooperative learning in una modalità più inclusiva e relazionale. Attraverso le presentazioni del lavoro di gruppo alla classe, gli studenti sono diventati protagonisti e padroni dell'argomento, maturando anche la competenza digitale ed espositiva in lingua. Durante l'anno sono state utilizzate varie tipologie di esercitazioni scritte ed orali: esercizi strutturali, di trasformazione, di sostituzione e completamento, brevi riassunti scritti ed orali, ascolto e comprensione di dialoghi e video, dialoghi a catena, juegos de papel. E' stato dato ampio spazio alla sezione 'civilizacion', posta alla fine di ogni unità, con letture concernenti vari aspetti della cultura spagnola, attraverso le quali affrontare semplici dibattiti in classe. Si è utilizzata a volte la piattaforma web Kahoot, per coinvolgere maggiormente tutta la classe, utilizzando il gioco come momento di sintesi di concetti grammaticali e lessicali visti durante le lezioni. Inoltre attraverso la piattaforma didattica WeScool, è stato possibile inserire per condividere le loro presentazioni e i contenuti didattici caricati dall'insegnante.
Dal libro: Buen Viaje - L.Pierozzi- Curso de Español para el turismo - ed. Lingue Zanichelli : dalla unità 0 alla unità 3.
Dal libro: ¿Tu español? ¡Ya está 2 ed. Pearson, Pilar Sanagustín Viu: dall’unità 4 alla unità 6.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.