Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto di Istruzione Superiore Statale
“Daniele Marignoni – Marco Polo”
Via Melzi D’Eril, n°9 - 20154 MILANO – Tel. 02313059 – Fax 0233103924
Succursale: Via Demostene, n°40 – Tel. 0249518420 - 1- Fax 0227000872
Codice fiscale 97722510159 Cod. Mecc. MIIS102004 Codice univoco UFQW0L
e-mail: info@marignonipolo.edu.it miis102004@istruzione.it
Programma svolto
2022-2023
Indirizzo: ITE Turistico
Classe: 3E-SPA e FRA
Materia: Lingua e letteratura italiana
Docente: Carretta Elvira
INTRODUZIONE LETTERATURA
ALLE ORIGINI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE
Paragrafi e commento: “La morte di Orlando” (dalla Chanson de Roland)
cap. CLXX-CLXXI-CLXXII-CLXXIII
Analisi del "Cantico di frate Sole". Parafrasi, analisi e commento.
Approfondimento sul sonetto
Marco Polo
Analisi e commento del brano “l’isola di Zipangu” (dal Il Milione)
LO STILNOVO E LA POESIA COMICO -REALISTICA
Guido Guinizzelli: analisi e commento del sonetto "Io voglio del ver la mia donna laudare".
DANTE ALIGHIERI
Gli anni giovanili, l’impegno politico e l’esilio.
Analisi del sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare"
Lettura del cap. II: "Il primo incontro con Beatrice"
Canto I (Introduzione)
Canto III (Antinferno: Gli Ignavi)
Canto V (Paola e Francesca)
Canto VI (il canto politico. Ciacco)
Canto XXVI (ULISSE)
GIOVANNI BOCCACCIO
FRANCESCO PETRARCA
Confronto tra Dante Petrarca e Boccaccio (dispense fornite dall’insegnante)
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il contesto storico
LA CULTURA
NICCOLO MACHIAVELLI
PRODUZIONE SCRITTA
Nel corso dell’anno sono state somministrate prove ed esercitazioni sulle seguenti tipologie testuali:
Durante l’anno sono stati letti e analizzati i seguenti libri:
Seguendo le indicazioni della docente, hanno impostato delle lezioni originali sugli argomenti proposti dai libri che hanno poi condiviso con i propri compagni.
Obiettivi: capacità di analizzare criticamente il libro, di saper effettuare collegamenti interdisciplinari, di saper organizzare un’esposizione coinvolgendo il pubblico e rispettando i tempi richiesti
EDUCAZIONE CIVICA
ARGOMENTI TRATTATI:
Lettura, analisi e interpretazione di vari autori e poeti che attraverso i loro scritti hanno contribuito a denunciare la violenza di genere.
Stesura di un testo argomentativo sulle tematiche proposte
Ricerche individuali e di gruppo su alcuni avvenimenti storici in cui le donne hanno reclamato, combattuto e ottenuto diritti e uguaglianza.
Letture e analisi di documentari, articoli di cronaca e brani significativi tratti sui fattori che rendono le donne prive di diritti e dibattiti sui femminicidi avvenuti in Italia.
PRODOTTO FINALE:
Gli alunni, divisi in gruppo, hanno documentato il fenomeno attraverso presentazioni multimediali, blog, filmati e con un prodotto tridimensionale cartaceo.
Sono state privilegiate tutte le metodologie che si ispirano ad una concreta operatività e a una didattica interattiva, che rende lo studente protagonista del processo di apprendimento e che lo porta a sviluppare il proprio senso critico.
Le lezioni in classe hanno avuto la funzione di innescare la scintilla della curiosità e della ricerca, per rendere tutti autonomi e consapevoli del loro studio. Ogni lezione è stata svolta inserendo collegamenti multidisciplinari, con la possibilità di innescare un dibattito consapevole sugli argomenti trattati.
Materiale didattico
Oltre al libro di testo, sono state fornite dall’insegnante dispense e ppt esplicativi. Inoltre, sono stati utilizzati materiale online, link a siti specifici (documentari, film, serie tv)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.