Istituto Marignoni Polo

Voi siete qui: Home » L'Istituto » Presentazione
Martedì, 13 Nov 2018

La Scuola

L'Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo "D. Marignoni - M. Polo" si trova ad operare in un vastissimo territorio che gravita su più distretti: la sede di via Melzi d'Eril 9, fa parte del Distretto scolastico 79, la succursale di via Demostene 40 dei Distretti scolastici 83 e 85.

Sorto in origine come Istituto di Istruzione Tecnica femminile, nel 1965/66 si è trasformato in Istituto Professionale per i servizi commerciali e turistici, attuando fin dal 1988/89 la sperimentazione denominata "Progetto 92" estesa poi dal 1994, con decreto ministeriale, a tutti gli Istituti Professionali.

A partire dall'anno scolastico 2010-2011, l'Istituto ha aderito alla sperimentazione per l'avvio di un corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per la "promozione e accoglienza Turistica".

Dimostrando grande sensibilità nel cogliere le esigenze del territorio, dall'anno scolastico 2015-2016 ha inizio un nuovo percorso di Istituto Tecnico-Economico settore turistico.

Ciascuna delle sedi ha saputo inserirsi in modo efficace nel rispettivo territorio, realizzando proficui rapporti di collaborazione con le altre istituzioni scolastiche, le articolazioni dell'ente locale e i servizi socio-sanitari, e intervenendo con progetti specifici sulla dispersione scolastica e l'inserimento degli alunni stranieri. La qualità del percorso formativo e dell'impianto didattico offerto dall'IPSSCT "D. Marignoni- Marco Polo" è confermata dalla elevata percentuale di allievi che, al termine del loro ciclo di studi, trovano lavoro e dalla buona reputazione acquisita dall'Istituto presso tutti gli operatori e le imprese del settore turistico e aziendale. Ogni anno, infatti, l'elenco dei suoi diplomati viene richiesto dalle aziende che intendono procedere ad assunzioni o alla scelta di nuovo personale.

bandira inglese Presentazione in lingua inglese

Presentazione in lingua spagnola

La Nostra Impresa simulata