Accessibilità
Login

Istituto Marignoni Polo

Voi siete qui: Home » L'Istituto » Corsi - Regolamenti » > Corsi
Martedì, 13 Nov 2018

 

 

OFFERTA FORMATIVA dettaglio corsi

 

Istituto Tecnico Economico-Turistico PDF  immagine new lampeggiante

Istituto Professionale Servizi Commerciali PDF

IeFP Corso triennale Qualifica "Promozione e Accoglienza Turistica" PDF

IeFP Quarto anno Diploma "Promozione e Accoglienza Turistica" PDF 

 

Presentazione dei nostri corsi di studi  PDF

 

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) definisce i compiti formativi e i valori che orientano l'azione culturale e pedagogica del "D. Marignoni-M. Polo", individuando le risorse, gli strumenti e i metodi per realizzarli. La sua stesura è il frutto di un processo collegiale nel quale interagiscono e si integrano tutte le diverse realtà della scuola: didattica, organizzativa, amministrativa e finanziaria. Questo documento costituisce, perciò, la carta d'identità dell'Istituto e mette a fuoco il quadro complessivo delle sue scelte educative, dando loro una forma organica e coerente. Nella scuola di oggi, investita da forti processi di cambiamento, risulta indispensabile ideare, pianificare e realizzare un percorso integrato di formazione umana, civile e professionale commisurato alle caratteristiche di ciascun allievo, anche attraverso curricoli sempre più flessibili.

Il processo di insegnamento-apprendimento, infatti, viene rivisto e ridefinito ogni anno, al fine di migliorare costantemente la preparazione degli alunni, arricchire il loro bagaglio culturale, suscitare stimoli e interessi, sviluppare competenze e capacità, coniugando il sapere al saper fare e al saper essere. L'obiettivo di fondo è garantire a tutti gli studenti un percorso scolastico di qualità, adeguando l'offerta formativa, le strategie didattiche e i metodi d'insegnamento alle caratteristiche di ciascun allievo e ai suoi ritmi di apprendimento, per ridurre la dispersione e gli abbandoni.

Anche gli alunni stranieri e i diversamente abili, verso i quali il nostro Istituto ha sempre mostrato grande attenzione, sensibilità e capacità di accoglienza, devono trovare nella scuola le condizioni per una piena e integrale realizzazione del proprio successo formativo.

Insegnamento della religione cattolica (IRC)

Lo Studente che intende avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica usufruisce di un'ora di insegnamento settimanale curricolare. Qualora lo stesso non intenda avvalersene, deve compilare e firmare personalmente (se maggiorenne) o far firmare ai genitori (se minorenne) l'apposita dichiarazione allegata al modulo d'iscrizione. In tal caso lo studente può scegliere se impegnarsi in attività di studio individuale assistito, allontanarsi dall'istituto o avvalersi di un insegnamento alternativo. La scuola si organizza di conseguenza al numero delle richieste.

La Nostra Impresa simulata

impresa sim giammarino

La Nostra Impresa simulata

logo ifs 4c